• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2011

Orientamento formato famiglia

Si comincia sabato 17 con il primo Open Day al quale sono attesi più di 5 mila studenti. In programma quest’anno, anche incontri di orientamento per le famiglie, gli open week-le settimane da universitari e i corsi di perfezionamento per gli insegnanti delle scuole superiori.

Milano, 15 dicembre 2001 – Partono le iniziative di orientamento alla scelta del percorso di laurea dell’Università di Milano-Bicocca.

Il primo appuntamento in programma è sabato prossimo 17 dicembre con l’Open day di Ateneo (dalle 9.30 alle 13 in piazza dell’Ateneo Nuovo, edifici U6 e U7). Presentazione di tutti i corsi laurea triennali e magistrali, facoltà per facoltà, incontri con i professori, possibilità di fare domande dirette e distribuzione di materiale informativo. Sono attesi più di 5 mila studenti. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Orientamento allo 02 6448 6118

Ma è solo la prima iniziativa di un programma molto articolato che la Commissione di Orientamento ha sviluppato per il 2012.
Tra le novità messe a punto per soddisfare esigenze e bisogni degli studenti delle scuole superiori, dei loro docenti e delle famiglie, monitorati grazie alle indagini svolte dalla Commissione Orientamento, anche un Open Day formato famiglia, un corso di perfezionamento per docenti delle superiori e le Open week, settimane di simulazione di vita universitaria.

L’iniziativa per le famiglie si chiamerà “Quando i figli si iscrivono all’università: dubbi, domande e curiosità dei genitori” e si svolgerà il 4 febbraio dalle 10.30 alle 12.30.

Mamme e papà sono molto coinvolti nella scelte dei propri figli e spesso hanno un ruolo molto attivo, tendendo anche a sostituirsi ai figli. Chiamano direttamente per avere informazioni sul corso universitario o sulle procedure di iscrizione. – dice Loredana Garlati, delegata del Rettore per l’orientamento – Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata a loro per sostenerli ad avere un approccio corretto”.
Nel corso dell’Open Day per le famiglie, docenti delle facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia cercheranno di risolvere i dubbi di mamme e papà e di aiutarli a essere di aiuto ma non invadenti o a sostituirsi del tutto ai propri ragazzi col rischio di deresponsabilizzarli troppo
“.

Oltre che per le famiglie c’è spazio anche per le scuole. “Formare alla scelta: orientamento tra scuola e università” si chiama il corso di perfezionamento dedicato ai professori delle scuole superiori in programma presso la sede di Villa di Breme Forno (Cinisello Balsamo) dal 30 marzo al 14 dicembre 2012.

Il corso sarà destinato a una trentina di docenti, prevede anche laboratori e sarà gestito da professori universitari di Scienze della Formazione, Psicologia, Medicina e Sociologia.

A marzo, giugno e luglio si terranno invece gli “Open week in Bicocca: prova il futuro!“.

Gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori potranno vivere alcuni giorni da matricole, frequentando lezioni ad hoc e laboratori dei diversi corsi di laurea. Vere e proprie simulazioni di vita da universitari, per capire come ci si muove in università e qual è il corso di laurea più adatto alle proprie caratteristiche.

Gli open week si svolgeranno in periodi diversi. Si comincia con Sociologia, poi seguiranno le altre facoltà. Il calendario preciso sarà comunicato più avanti.

Non mancheranno le giornate di orientamento organizzate dalle Facoltà: il primo appuntamento del 2012 è con la Facoltà di Sociologia il cui open day è fissato per il 18 gennaio. Per conoscere tutte le date andare:
http://www.unimib.it/go/73111806

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Università di Milano-Bicocca
Luigi Di Pace 02 6448 6028 cell. 331 5720935
Maria Antonietta Izzinosa 02 6448 6076
Antonella Pretali 02 6448 6036
ufficio.stampa@unimib.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy