• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2011

Unisi: Open day dello sport universitario

Una giornata interamente dedicata allo sport all’‘Università di Siena il prossimo 13 dicembre: l’’Ateneo organizza insieme al Cus Siena e al Dsu Toscana il 1° Open Day dello sport universitario, un’iniziativa dedicata agli studenti e alle studentesse che praticano lo sport a livello agonistico e a tutti coloro che vogliono conoscere l’offerta sportiva che le tre istituzioni hanno previsto per l’anno accademico 2011/2012.

Nell’’aula magna del Palazzo del Rettorato, a partire dalle ore 10, allenatori, atleti agonisti, medici sportivi e istruttori offriranno consigli e informazioni su come programmare e scegliere lo sport più adeguato, sull’alimentazione bilanciata per lo sport, sulle attività di fitness e le schede di allenamento personalizzate.

Nei corner informativi saranno presentate le attività degli sport agonistici del Cus, dal calcio allo judo, dalla pallacanestro alla pallavolo, con il rugby e la scherma, e i corsi sportivi universitari. In ogni corner saranno presenti alcuni componenti dello staff tecnico e delle squadre a cui chiedere informazioni su come far parte di esse, sui campionati universitari, sugli allenamenti.

Il personale dell’’Azienda per il Diritto allo studio universitario sarà a disposizione per fornire materiali informativi sui corsi e le strutture e dare notizie su tutti i tornei e gli allenamenti che vengono organizzati per gli studenti universitari.

Inoltre, l’Ufficio Accoglienza disabili dell’Università di Siena presenterà le attività dello sportello Informhabile, che dà informazioni e assistenza agli studenti e le studentesse con disabilità che vogliono iscriversi ai corsi sportivi presenti in città.

Durante la mattinata, alle ore 11, saranno presentati i vincitori del bando di concorso per studenti meritevoli che raggiungono alti livelli nella pratica sportiva agonistica.

Gli studenti e tutti gli interessati che parteciperanno alla giornata potranno misurarsi direttamente con alcune discipline, come tirare di fioretto con gli istruttori di scherma del Cus Siena, fare una partita di showdown, il ping pong per ciechi, grazie alla collaborazione tra il Comitato italiano paraolimpico di Siena e l’Unione italiana ciechi, e assistere a un evento di altissimo livello tecnico-agonistico: nello scenario dell’aula magna del Rettorato si sfideranno la rappresentativa della Nazionale Italiana Femminile under 20 di fioretto e la rappresentativa della Squadra femminile dell’Università degli Studi di Siena-Cus-Dsu.
Arbitrerà il campione paraolimpico di scherma Matteo Betti.

Il 12 e il 13 dicembre la mensa del Dsu Toscana, in via Sallustio Bandini 27, preparerà il Menu dello Sport, caratterizzato da ingredienti particolarmente indicati per chi è attento al benessere e pratica attività sportive. Durante la mattinata del 13 dicembre al corner del Dsu saranno offerti anche piccoli assaggi di prodotti di aziende del territorio: bruschetta con l’olio e pane con il miele.

Il programma completo della giornata è consultabile sul sito www.unisi.it/didattica/dirittoallosport.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy