• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2012

Te la racconto io..l’Università al liceo di Ceccano

Gennaio, come si sa, oltre a segnare l’inizio di un nuovo anno è anche il mese in cui si prendono alcune delle più importanti decisioni della nostra vita. A chi non è mai capitato di pagare le tasse per il nuovo anno scolastico o compilare le carte per l’iscrizione ai nostri licei?

Ovviamente anche le scelte universitarie vengono fatte in questi mesi andando a visitare gli atenei regionali dove ogni professore butta acqua al suo mulino descrivendo le proprie facoltà come le migliori in assoluto, facoltà che una volta scelte si rivelano, nella maggior parte dei casi, esattamente l’opposto di come vengono descritte.

Per ovviare a ciò gli allievi degli anni passati del Liceo di Ceccano, già da oggi e fino a domani, sono pronti ad incontrare le future matricole presso l’Aula Magna Francesco Alviti e a raccontare tutto, ma davvero tutto, ciò che c’è da sapere sulle loro facoltà e sui loro atenei.

Attraverso le testimonianze delle giovani matricole e dei neo-dottori, i giovani maturandi avranno un’idea universitaria completa sullo stato e la vita delle università italiane.

L’iniziativa “Te la racconto io…l’università”, resa possibile anche grazie all’utilizzo del forum presente su Facebook che raccoglie oltre 1800 persone tra ex alunni, alunni e professori, è ormai giunta alla sua quarta edizione e continua a raccogliere numerosi consensi soprattutto dalla parte dei diretti interessati che attraverso questi “incontri” hanno potuto porre ai loro ospiti domande in maniera molto più semplice e diretta.

Ovviamente il liceo non si ferma qui e continua ad aiutare gli allievi del quinto anno nella delicata fase della scelta del corso di Laurea anche attraverso un corso di preparazione pomeridiano attivo dallo scorso ottobre, oltre 100 ore, per affrontare le prove selettive di accesso.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata