• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2012

Economia e commercio: III Edizione del corso in “Executive program in banking & corporate finance”

Rivolto a studenti di Economia e Commercio, per un massimo di 12 posti, lExecutive program in banking & corporate finance, presentato da Red Oddity, è interamente finanziato dal l’Ufficio FSE della Provincia Autonoma di Bolzano. Il corso inizierà il 7 maggio 2012 e finirà il 13 dicembre 2012. La data ultima per presentare la domanda di ammissione è fissata al 20 aprile 2012.

Il corso. Come si legge nel sito del corso: “lo scopo istituzionale del corso è quello di sostenere i processi di erogazione del credito alle imprese, in un momento di seria crisi economica, attraverso la formazione di professionisti in grado di realizzare un piano finanziario complesso e di determinare il corretto merito di credito delle imprese locali”.  Gli sbocchi professionali previsti, riguardano posizioni all’interno di istituti di credito, SIM, SGR, finanziarie di investimento, società di capitale, studi professionali indipendenti.

Il programma. Il programma è di 976 ore, divise in 496 ore di lezioni in aula (dal 7 maggio 2012 all’11 settembre 2012) e 480 ore di stage (dal 17 settembre 2012 all’11 dicembre 2012).  La frequenza è obbligatoria e l’impegno settimanale è di 32 ore. Le lezioni si svolgeranno presso il TIS innovation park in via Siemens 19, a Bolzano, e gli stage saranno organizzati presso istiti di credito locali o nazionali.

I temi trattati si articolano intorno ai seguenti moduli didattici: English basic & advanced, Corporate economy elements, Banks economic role and corporate advisor professional profile, A glance on accountancy and balance sheet, Financial analysis tools, Cash budgeting – Investment evaluation, Risk, rates & returns, Capital structure and liability management, Enterprise evaluation & acquisitions, Measuring corporate performance – Multiples & EVA approach, Discontinuity: mergers & acquisitions, Corporate advisorship relational and technical aspects, Case history & project work, Job orientation & testimonial, Training for CIIA® Foundation + National Level – AIAF, Stage.

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza, certificazione CIIA (Certified International Investment Analyst) e la certificazione Cambrigde ESOL della Cambridge University.

Come partecipare. Per partecipare bisogna compilare ed inviare il modulo on-line e risultare idonei al colloquio di selezione,  il quale valuterà i titoli scolastici, le competenze curricolari del percorso di studi e le motivazioni individuali e sottoporrà  i candidati ad una prova scritta e orale nei giorni 23 e 24 aprile 2012. Il 26 aprile verranno resi noti i nomi dei dodici ammessi al corso.

Google+
© Riproduzione Riservata