Le informazioni necessarie per chi vuole iscriversi all’università con la maturità di amministrazione, finanza e marketing, i corsi appropriati e opportunità di lavoro o di studio post diploma.
Gli studenti che decidono di frequentare un istituto tecnico, prediligono discipline più pragmatiche, e poco teoriche. Di conseguenza, le loro aspirazioni vertono sulla pratica di alcuni mestieri. In particolare, questo diploma, oltre a fornire tutte le nozioni di cultura generale, offre diverse possibilità lavorative. Ecco perché chi termina gli studi in amministrazione, finanza e marketing ha più possibilità di trovare un lavoro rispetto a chi invece consegue la maturità ad un liceo. Gli studenti che vogliono, invece, continuare gli studi hanno ovviamente maggiori opportunità. Quale università scegliere dopo il tecnico amministrazione, finanza e marketing? Il corso AFM, che sostituisce la vecchia ragioneria, consente di conseguire una buona conoscenza delle materie scientifiche e cultura generale.
Questo indirizzo di studi promuove la didattica di laboratorio e competenze nell’ambito socio-economico. Gli studenti, infatti, familiarizzano con strumenti di marketing per la gestione della amministrazione e della finanza. Durante l’intero percorso di studi sono previsti incontri con imprenditori ed esperti nei vari settori economici, giuridici e fiscali. Gli studenti partecipano a visite ed esperienze lavorative, stage e tirocini, presso imprese e aziende. Di conseguenza, le nuove tecnologie, il mondo dei numeri e dei calcoli, sono gli ambiti di studio più approfonditi.
Cosa fare dopo la maturità? Quale università scegliere dopo il tecnico amministrazione, comunemente conosciuto come ragioneria? Le possibilità sono svariate, spaziando da economia aziendale a matematica. Di certo, molto dipende dalle aspirazioni personali degli studenti. Per chi dopo il diploma vuole iniziare a lavorare, ha non poche opportunità. Vediamo quale università scegliere dopo il tecnico amministrazione.
Quale università scegliere dopo Amministrazione Finanza e Marketing: facoltà e corso di laurea
Cosa fare dopo la maturità? Quale università scegliere dopo il diploma in ragioneria? Lo abbiamo chiesto alla Preside Rita Cerchia, già presidente delle commissioni per l’orientamento scolastico: “Sicuramente la facoltà di Economia rappresenta la scelta più naturale dopo il diploma di ragioneria. Difatti, le materie studiate durante le superiori sono di aiuto per affrontare gli esami di Economia all’università. C’è da dire che gli studenti che frequentano questo istituto, hanno approfondito lo studio della matematica in tutte le sue forme. Dunque, anche la laurea in Ingegneria, Matematica o Statistica potrebbe essere una scelta appropriata.”
La Preside prosegue:” Gli studenti possono ricorrere ai progetti di orientamento universitario, che permettono di scegliere la giusta strada per le proprie aspirazioni. Difatti, aver studiato economia, diritto e matematica non deve in alcun modo precludere nessuna scelta.”
Facoltà universitarie per diplomati in Amministrazione Finanza e Marketing: la più appropriata e la più semplice
Lo studio della matematica è alla base del percorso di studi dell’istituto superiore di ragioneria. Quale università scegliere dopo amministrazione, finanza e marketing? A risponderci è la Preside Cerchia:” Il naturale proseguimento per i diplomati in ragioneria è economia. Esistono vari corsi di laurea triennale. Superato il primo anno, infatti, gli studenti possono poter decidere tra vari indirizzi di studio. Il più conume è Economia e Commercio. Le materie più importanti sono economia, economia aziendale, bilancio, statistica, analisi matematica. Un corso di laurea specialistico fin dall’inizio è, invece, Economia Aziendale. Chi si iscrive a questo corso avrà le conoscenze e le capacità necessarie per amministrare i diversi aspetti della vita di un’azienda. C’è anche il corso di laurea in Economia e Finanza. A differenza dei precedenti, la formazione è concentra sullo studio dei rapporti, dei contratti e dei principi che regolano il settore della finanza.”
La Preside conclude: “Infine, da non trascurare, visto anche il periodo storico che stiamo vivendo, è la facoltà di Statistica. Questo corso di laurea forma figure tecniche in grado di operare in campo statistico. Gli studenti, non analizzano solo dati relativi a vari ambiti fenomenici, ma li interpretano per orientare processi decisionali sia per enti pubblici che per enti privati.”
Elenco delle facoltà universitarie per diplomati dell’Istituto Amministrazione Finanza e Marketing e sbocchi lavorativi
Quale università scegliere dopo amministrazione, finanza e marketing? Vediamo nel dettaglio i corsi di laurea più appropriati:
- economia
- marketing
- lingue e letterature straniere
- giurisprudenza
- scienze giuridiche
- informatica
Gli studenti che non vogliono continuare gli studi hanno varie possibilità di trovare lavoro. Ecco gli sbocchi professionali per chi è diplomato in amministrazione, finanza e marketing:
- imprese pubbliche e private
- consulente aziendale per le finanze interne
- uffici legali
- aziende di trasporto e commerciali
- enti territoriali.