• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2012

Torna Universinmusica

Lunedì 27 febbraio alle 16.30 nell’aula magna del Polo Santa Chiara, in via Santa Chiara 1/a a Gorizia, prenderà il via la seconda edizione di “Universinmusica”, itinerari di ascolto musicale organizzati dagli studenti del percorso musicologico dell’Università di Udine a Gorizia. Ad introdurre la serie di incontri sarà una tavola rotonda dal titolo “Arte sospesa” curata dal presidente del corso di laurea Dams Roberto Calabretto che vedrà la partecipazione dei docenti dell’Ateneo Angelo Orcalli, Luca Cossettini, Marco Fucecchi, Alessandro Del Puppo.

 

Martedì 28 febbraio alle 18.30 inizierà il nuovo ciclo di serate a ingresso libero dal titolo “Opere incompiute” con un appuntamento dedicato all’“Arte della fuga” di Johann Sebastian  Bach. Ogni incontro sarà articolato in tre momenti: la presentazione dell’opera da parte degli studenti attraverso una breve guida all’ascolto; la proiezione integrale di un’esecuzione scelta; un aperitivo per promuovere uno scambio informale di idee e sensazioni tra i partecipanti.

 

Seguiranno il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart, le sinfonie incompiute di Franz Schubert (sinfonia n. 8 “Incompiuta”) e  Gustav Mahler (sinfonia n. 10), il “Moses und Aron” di Arnold Schönberg e infine la “Turandot” di Giacomo Puccini, in un percorso che attraversa tre secoli di storia della musica.

 

L’iniziativa ha previsto una prima serie di incontri sul tema “Amore e Morte in musica” che si è conclusa a dicembre. Per informazioni contattare l’indirizzo universinmusica@gmail.com, oppure visitare la pagina www.facebook.com/Universinmusica.

Google+
© Riproduzione Riservata