• Google+
  • Commenta
31 marzo 2012

Third Italy China Career Day a Milano

L’Italia tradizionalista, e forse xenofoba, di un tempo sta sempre più aprendosi all’integrazione nel mercato lavorativo italiano di giovani laureati cinesi. Persone che sembravano finora destinate a rimanere vincolate ad attività commerciali ed imprenditoriali circoscritte al loro ambito sociale o, altrimenti, a svolgere i lavori più umili e sottopagati, possono ora coltivare l’occasione di avvicinarsi a una prospettiva concreta di integrazione e realizzazione personale, alla pari con i loro coetanei italiani.

Non a caso, il 2 e il 3 Aprile 2012 si terrà infatti a Milano il Third Italy China Career Day, organizzato dalla Fondazione Italia Cina in collaborazione con Associna, Almalaurea e Assolombarda: nella sede della quale (Via Pantano 9, Milano, Auditorium Gio’ Ponti) verrà tenuto un seminario, con la partnership del Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Milano. Si tratta di un career day molto particolare, perché è specificatamente rivolto a giovani cinesi qualificati formatisi in Italia, ai quali si intende dare occasione di incontrare i manager delle più importanti imprese italiane.

Lunedì 2 Aprile, con inizio alle ore 9, si terrà il seminario, che dopo i saluti istituzionali ad Alberto Meomartini (Presidente Assolombarda), Cesare Romiti (Presidente Fondazione Italia Cina) e  Liang Hui (Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano) e l’intervento introduttivo del moderatore Francesco Boggio Ferraris (Responsabile della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina) prevede l’inizio, dalle 10,20,  degli interventi dei relatori:
Gianni Lin, Vice Presidente Associna;
Giuseppina Merchionne, Docente di linguistica e cultura cinese Università Cattolica di Milano e Università di Trento;
Giampaolo Naronte, Managing Director Shanghai, Studio Legale Zunarelli;
Virginia Sartoretti, Careers Counselor HEC Paris;
Andrea Cammelli, Direttore AlmaLaurea;
e successivamente la presentazione della Case History proposta da Tenova; alla quale seguiranno il dibattito fra i partecipanti e soprattutto – a partire dalle 14,00le interviste tra le aziende e candidati cinesi.

Martedì 3 Aprile, invece, sempre a partire dalle ore 9 si terrà la vera e propria sessione formativa incentrata su Training Aziende e Training Candidati, con conclusione dei lavori prevista per le 17.30.

Si tratta quindi di un’opportunità unica e veramente formativa per i giovani destinatari dell’iniziativa, che avranno non soltanto la possibilità di ascoltare le opinioni di autorevoli rappresentanti della cultura e dell’imprenditoria più attiva nel settore, ma anche e soprattutto di confrontare le proprie aspirazioni con le reali aspettative ed esigenze delle maggiori imprese italiane.

Google+
© Riproduzione Riservata