• Google+
  • Commenta
5 marzo 2012

Università dell’Aquila: Open Days & Career Days

L’Università, caratterizzatasi storicamente per essere un Istituto di alta formazione e di ricerca scientifica, è chiamata ad assumersi un ulteriore compito, rivolto agli studenti che intendono inserirsi nel mondo del lavoro e a quelli che dell’Università ancora non fanno parte: un compito di guida, un necessario ruolo di affiancamento allo studente, nei cruciali momenti di scelta nei quali è coinvolto.

L’Università degli Studi dell’Aquila adempie a questa funzione attraverso l’organizzazione dell’evento denominato Open Days & Career Days”.

La manifestazione si articola in cinque giornate: i giorni 7, 8 e 9 marzo 2012 saranno dedicati agli Open Days” e il 13 e 14 marzo 2012 ai “Career Days”.

Per quel che riguarda l’orientamento in entrata degli studenti delle scuole superiori (Open Days), interverranno non solo l’Ateneo aquilano, ma anche le scuole e le istituzioni presenti sul territorio. Si tratta, ad esempio, di realtà come quelle dei Carabinieri, dell’Esercito, dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio, di modo che ai maturandi sia presentato un universo formativo il più possibile completo ed eterogeneo, tanto ricco quanto il panorama locale dell’offerta.

Agli studenti che invece hanno portato a compimento – o stanno per farlo – il proprio percorso universitario, verrà data la possibilità di incontrare le aziende partecipanti e presentare il proprio curriculum (Career Days).

A prestare attenzione allo studente, nelle cinque giornate dell’evento, sarà non soltanto l’Università, ma anche altre istituzioni che del mondo del lavoro sono esperte conoscitrici, come Italia Lavoro.

Cinque giornate all’Aquila, che sanciscono da una parte l’impegno che l’Ateneo aquilano sostiene per svolgere in maniera efficiente il proprio compito di guida per gli studenti, dall’altra la volontà e la determinazione di stimolare vitalità e fiducia per il futuro della città dell’Aquila e della sua Università.

è possibile consultare il programmaa della manifestazione e l’elenco delle aziende partecipantii sul sito: www.univaq.it.

Google+
© Riproduzione Riservata