• Google+
  • Commenta
21 settembre 2012

L’Aquila: Formazione avanzata sulla valorizzazione della ricerca e l’imprenditorialità

Innovazione, trasferimento tecnologico, spin off, business plan, incubatori d’impresa: questi i concetti chiave su cui verterà il Corso di Alta Formazione sulla Valorizzazione della Ricerca e l’Imprenditorialità che si terrà dal 25 al 28 settembre presso l’Università degli Studi dell’Aquila, organizzato dal prof. Marcello Alecci, prorettore delegato alla valorizzazione economica della ricerca, e dalla prof.ssa Anna Tozzi, prorettore delegato ai programmi per la internazionalizzazione della ricerca, nell’ambito del progetto Tempus EVARECH (Entrepreneuriat et Valorisation de la Recherche).

Il progetto EVARECH, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Università di Granada, nasce con lo scopo di sostenere lo sviluppo socio-economico dei paesi del Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia), nei quali si evidenzia una forte necessità di interventi in grado di incoraggiare il processo di innovazione tecnologica; obiettivo generale del progetto è quello di stimolare, attraverso una cooperazione multilaterale delle università e degli istituti di formazione superiore, un adeguamento dei sistemi economici di questi paesi al nuovo mercato europeo, nel quale “innovazione” e “trasferimento tecnologico” sono le parole chiave per avviare uno sviluppo economico e sociale solido e concreto.

In particolare, nei paesi del consorzio EVARECH sussiste un diffuso bisogno di figure professionali in possesso di competenze specifiche su temi riguardanti la proprietà intellettuale e industriale e il trasferimento tecnologico: l’obiettivo del corso di formazione che si terrà a L’Aquila è dunque quello di fornire le conoscenze di base su queste tematiche e gli strumenti che consentano di sfruttare al meglio le opportunità derivanti da tali settori.

Il corso prevede il contributo sia di docenti dell’Università dell’Aquila che di docenti esterni, appartenenti al mondo accademico e professionale nazionale, e si terrà presso l’Auditorium Reiss Romoli dell’Università dell’Aquila (Via G. Falcone n. 25 – 67010 Coppito AQ). La giornata di apertura consisterà in un convegno ad ingresso libero, mentre nelle giornate successive si terrà il corso di formazione dedicato ai partner del consorzio EVARECH. Saranno affrontati svariati argomenti, tra cui i fondamenti giuridici della tutela della proprietà industriale, gli aspetti tecnici e strutturali di un brevetto, le modalità di ricerca brevettuale su appositi database, la gestione dell’innovazione e del patrimonio tecnologico e le modalità di costituzione di aziende spin-off e start-up.

 

Fonte Foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy