• Google+
  • Commenta
3 aprile 2012

11 aprile 2012: nuovo statuto dell’Università di Pavia

Con una seduta straordinaria del 28 febbraio il Consiglio di Amministrazione e il Senato accademico hanno approvato il nuovo Statuto dell’Università di Pavia.

Il testo definitivo è emerso dalle osservazioni formulate dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, e dalla Conferenza di Ateneo.

Il Ministero, a fine 2011 aveva inviato all’Ateneo alcune osservazioni e richieste di adeguamento alla legge 240 e nei mesi successivi, il dialogo costante con il Ministero ha portato a elaborare la nuova bozza dello Statuto, che è stata presentato in occasione della Conferenza di Ateneo tenutasi i 16 febbraio dove il dibattito e i contributi di tutti i partecipanti hanno offerto spunti per ulteriori integrazioni e modifiche del testo, soprattutto sui temi centrali quali Dipartimenti, Facoltà, Senato e Consiglio di Amministrazione.

Il testo integrato alla luce di quanto emerso nel corso della Conferenza di Ateneo, è stato sottoposto agli organi di governo dell’Università.

Il nuovo Statuto dell’Ateneo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica ItalianaSerie Generale n.73 del 27 marzo 2012 ed entrerà in vigore il prossimo 11 aprile 2012.

È indubbiamente una tappa importante – commenta il Rettore Angiolino Stella – di un percorso decisamente impegnativo. Siamo già al lavoro per la fase di applicazione dello Statuto, che prevede un nuovo regolamento generale e nuovi organi, a partire dall’elezione dei rappresentanti degli studenti”.
Il nuovo statuto è visibile sul sito:  http://www.unipv.eu/site/home/area-stampa/articolo7268.html

 

Google+
© Riproduzione Riservata