• Google+
  • Commenta
20 aprile 2012

Ca’ Foscari: i tre vincitori di Videoleggo

VENEZIA – “Racconta il tuo libro preferito in meno di due minuti e filmati nel raccontarlo”. Questo è stato chiesto agli studenti che volevano partecipare al concorso di Ca’ Foscari “Videoleggo“, indetto da Cafoscariletteratura e ideato da Pia Masiero, Delegata del Rettore Carlo Carraro alle Attività Letterarie.

E in tanti lo hanno fatto, per condividere il loro libro preferito, la loro passione per la lettura, utilizzando al tempo stesso le nuove tecnologie che appartengono così tanto alla vita degli studenti di oggi.

La premiazione dei migliori tre video si è tenuta oggi sul palco di Incroci di civiltà all’Auditorium Santa Margherita durante l’appuntamento con gli scrittori Maaza Mengiste e Hisham Matar.

Tra i video pervenuti, sono stati scelti i quindici migliori videoracconti che verranno pubblicati sul canale youtube di Ca’ Foscari, mentre i primi tre hanno ricevuto un buono libri del valore di 130 euro ciascuno grazie al contributo dello sponsor Venetobanca.

Videoleggo il mio libro preferito” è stato pensato come un invito alla lettura in chiave contemporanea e giovane che desse agli studenti la possibilità di parlare delle proprie passioni letterarie in modo leggero. Ai più bravi, la soddisfazione di un premio sul palco di Incroci di civiltà al fianco di alcuni dei più grandi scrittori contemporanei presenti a Venezia in occasione del festival internazionale della letteratura di Ca’ Foscari e organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia. Ai migliori la partecipazione alla creazione dei videolibri di cafoscariletteratura.
«I ragazzi hanno risposto nei modi più diversi – spiega Pia Masiero – ci hanno insegnato in quanti modi si può interpretare video leggo, recitando, sceneggiando, raccontando, con o senza sottofondo musicale, a casa, all’aperto, all’università.

In tutti i casi abbiamo privilegiato quei video che ci hanno fatto venire voglia di leggere. Tutti i video selezionati saranno disponibili sul canale di YouTube del nostro Ateneo (e da lì il passo verso Facebook, come ben sapete, è brevissimo) dove potranno essere ri-votati».

Nei prossimi giorni infatti, oltre ai tre video premiati dalla giuria di Ca’ Foscari, sulla pagina Facebook di ateneo verranno riproposti i 15 migliori chiedendo al pubblico di scegliere il proprio video racconto preferito.(www.facebook.com/cafoscari)

I tre vincitori

Giulio Asta “per essere riuscito a coniugare con garbo e passione letteratura e vita nel presentare Venuto al mondo di Margaret Mazzantini.

Giovanni Morandini  “per essere riuscito ad entrare in risonanza con lo spirito variegato e ibrido, alto e basso del Don Chischiotte di Cervantes”.

Maria Vittoria Novati “per essersi creativamente avventurata nel tentativo di far parlare le immagini nel presentare Il barone rampante di Italo Calvino”.
I nomi dei quindici selezionati, con il libro che hanno proposto:

Giulio Asta – Margaret Mazzantini, Venuto al mondo. LICSAAM (arabo, turco)

Stefano Berti – Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray

Adriana Camorali, Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio. LLMCO

Arianna Ceschin – Andrea Molesini, Non tutti I bastardi sono di Vienna.

Lara Corsini – Alessandro Baricco, Novecento. LISAO Giappone

Daniele Dalle Nogare – Dorf Verroen, Il regalo nero. LCSL

Riccardo Favaretto – Carlos Ruiz Zafon, L’ombra del vento. LCSL

Damiano Fina – Gilles Clément,  Manifesto del terzo paesaggio. Conservazione beni culturali

Alessandro Giaretta – Marco Salvador, Il longobardo. Conservazione beni culturali

Martina Mantovan – Roberto Bolaño, Amuleto. Filosofia

Giovanni Morandini – Miguel de Cervantes, Don Chisciotte de la Mancia Storia

Maria Vittoria Novati – Italo Calvino, Il barone rampante. Scienze del testo letterario

Pier Lorenzo Pisano – Antoine de Saint Exupery, Il piccolo principe. Conservazione beni culturali

Nicola Ruzza – Cesare Pavese, La casa in collina, Filologia e letteratura Italiana

Camilla Tomadini  – John Steinbeck, Uomini e topi Economia e gestione della arti e delle attività culturali (EM3)

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata