• Google+
  • Commenta
20 aprile 2012

Il cinema della Seconda Repubblica con Gianni Canova

Master Class di Filmidea

Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 11.30, Aula Imbucci dell’Università di Salerno.

si svolgerà l’incontro su Il cinema della Seconda Repubblica

con Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione della IULM di Milano.

 

Gianni Canova, storico e critico di cinema, è docente presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, in cui ricopre la carica di preside della facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale «Duel» (ora «Duellanti»), è stato critico cinematografico per «la Repubblica», «il Manifesto», «Sette» del «Corriere della Sera» e «la Voce» di Indro Montanelli. Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e titolare della rubrica di cinema su Saturno, inserto culturale de «Il Fatto Quotidiano». Autore di numerosi saggi e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, ha fatto parte del Comitato scientifico del Festival di Locarno e di quello del Festival del Cinema di Roma. Dal 2010 è presidente della CUC, l’associazione scientifica che raggruppa tutti i docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane.

Già ospite di Filmidea, Canova torna a parlare agli studenti dell’ateneo salernitano, stavolta soffermandosi sul cinema che ha raccontato la Seconda Repubblica, rispecchiando l’Italia a noi più vicina.

 

La Master Class Filmidea, coordinata dal regista Giuliano Montaldo, è curata dai professori dell’Università di Salerno Pietro Cavallo, Luigi Frezza e Pasquale Iaccio, componenti del comitato scientifico e organizzativo di Filmidea.

Maggiori informazioni su Filmidea: http://www.unisa.it/centri_e_vari/filmidea/storia

Per scaricare la locandina dell’iniziativa: http://www.unisa.it/news/index/idStructure/1/id/6016

 

Google+
© Riproduzione Riservata