• Google+
  • Commenta
18 aprile 2012

Migrazione e violenza: una lezione di Franca Bimbi al Bo

Sarà una riflessione sui temi della violenza di genere in rapporto alla multiculturalità, quella della sociologa Franca Bimbi, docente di Mutamento Sociale e Globalizzazione all’Università di Padova, con una lunga esperienza di impegno politico nel Parlamento italiano e in UE nell’ambito delle Pari Opportunità. Franca Bimbi illustrerà quello che è un assunto comune tra donne migranti e native, e cioè la consapevolezza, trasversale alle classi sociali e culturali, di diritti umani calpestati a causa di  un comportamento dominante maschile.

 L’appuntamento con Franca Bimbi sarà venerdì 20 aprile alle ore 17.00 in Aula Nievo, Palazzo del Bo, con la conferenza intitolata “Migrazioni e violenza di genere”.

 L’incontro fa parte del ciclo di lezioni “Percorso di formazione sulla storia e sulla cultura delle donne. Tra Differenza e identità”,  giunto alla sua seconda edizione.  Il ciclo di lezioni è organizzato dal Forum di Ateneo per le Politiche e gli studi di genere dell’Università di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, pensato come percorso formativo sulla storia e la cultura femminile. La coordinatrice dell’iniziativa è Saveria Chemotti, docente e delegata per la cultura e gli studi di genere dell’Università di Padova.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata