Fav
  • Google+
  • Commenta
27 aprile 2012

Un Riconoscimento intitolato a Nello Quilici

Un Riconoscimento intitolato a Nello Quilici, rilevante figura di intellettuale e giornalista, direttore a Ferrara del “Corriere Padano”, è quello istituito, con cadenza triennale, dall’Amministrazione Comunale di Ferrara in collaborazione con l’Università di Ferrara, l’Istituto di Storia Contemporanea e la Biblioteca Comunale Ariostea – alla quale la famiglia Quilici di Roma ha donato una significativa raccolta libraria tratta dalla biblioteca privata di Nello Quilici (1890 – 1940).

Il riconoscimento è riservato a studi, originali e inediti (tesi di laurea, saggi) che apportino un significativo contributo a temi connessi alla storia del giornalismo e della comunicazione pubblica, con particolare riferimento alle problematiche relative alle questioni storiche del patrimonio storico-bibliografico della raccolta.

Saranno tre i premi assegnati: il primo di 2.600 euro, mentre al secondo e al terzo classificato saranno assegnati due premi di 500 euro l’uno.

Per partecipare è necessario inviare entro e il 15 dicembre 2012, il proprio elaborato in sei copie unitamente ad un breve curriculum vitae e all’indicazione del recapito cui si vuole che pervengano eventuali comunicazioni:

Segreteria del “Riconoscimento Nello Quilici-. edizione 2012

Istituto di storia Contemporanea, vicolo Santo Spirito 11 – 44121 Ferrara

Tel. 0532 207343 – Fax. 0532 207342

E mail: isco.ferrara@gmail.com

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata