• Google+
  • Commenta
24 aprile 2012

Università di Camerino, al via la sesta edizone di “Cortili in Fiore”

Torna a Camerino l’appuntamento con Cortili in Fiore, la tradizionale festa di primavera promossa dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia, dal Museo delle Scienze e l’Orto botanico dell’Università di Camerino, dal Comune di Camerino in collaborazione con l’Associazione Camerte Commercianti e Artigiani.

Giunto alla sesta edizione, Cortili in fiore è in programma per i prossimi 28 e 29 aprile e vuole essere ancora un’occasione per celebrare l’arte, la natura ed il paesaggio, attraverso una allegra cornice floreale lungo le strade del centro storico.

Il programma è come sempre ricco ed articolato: alle visite guidate alla città, ai musei, al vecchio Ghetto ed agli allestimenti floreali in piazze e cortili si affiancano attività per bambini, workshop, incontri, mostre, stand. Novità di questa edizione un momento dedicato all’Oriente: “Una lampada per un desiderio, una luce per un sogno” sarà il tema dell’appuntamento di sabato 28 aprile alla Rocca Borgesca a partire dalle ore 22, quando saranno lanciate in cielo le lanterne, oggetti tipici della tradizione popolare cinese.

Tra gli appuntamenti da segnalare sabato 28 aprile ore 16,00 al Museo delle Scienze il workshop “La filigrana orientale nella carta a base di piante”, a cura di Natan Kaaren e Catharina Sonn Kaaren. Domenica 29 aprile alle ore 16,00 è in programma all’Orto Botanico “L’uomo che piantava gli alberi”, letture a cura di Ruvido Teatro.

Saranno invece proposti sia nella giornata di sabato che in quella di domenica con gli stessi orari: alle ore 18,00 presso l’aula Carlo Esposito del Palazzo Ducale “Un pizzico di oriente all’Orto botanico di Camerino”, incontro con la dott.ssa Roberta Tacchi responsabile dell’Orto Botanico, al quale seguirà “Il sogno nell’orto…ovvero Shakespeare botanico… di notte…d’estate”, presentazione dello spettacolo teatrale a cura della Dott.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo museale, della compagnia teatrale Ruvido Teatro e dei protagonisti dello spettacolo; alle ore 18,30 “Danza del Gelsomino” a cura del Jasmine Dance Group nel Quadriportico del Palazzo Ducale; dalle 19 Passeggiata all’imbrunire all’Orto botanico fra colori e suoni.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Il programma dettagliato e tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo www.cortilinfiore.it

Google+
© Riproduzione Riservata