• Google+
  • Commenta
14 Maggio 2012

Delegazione Unicam in Argentina

Proseguono le attività internazionali dell’Università di Camerino. Nei giorni scorsi infatti, una delegazione dell’ateneo camerte, guidata dal Rettore Flavio Corradini, si è recata in Argentina per un viaggio denso di appuntamenti.

 

In particolare, nella giornata di giovedì 19 aprile il Rettore Flavio Corradini ed il Rettore dell’Universidad Nacional del Litoral (UNL) con sede a Santa Fè, prof. Albor Cantard hanno firmato un accordo volto a rafforzare le attività di collaborazione tra i due Atenei su diverse linee di ricerca. L’accordo prevede infatti azioni congiunte di cooperazione e di internazionalizzazione, promuovendo gli scambi e la mobilità di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti per attività di ricerca scientifica.

“Sono davvero soddisfatto – ha dichiarato il Rettore Unicam Flavio Corradini – per aver stipulato questo accordo che ci consente di sviluppare insieme all’Università del Litoral una serie di iniziative sinergiche di didattica e di ricerca tra i nostri due Atenei.  Oltre ad implementare attività di internazionalizzazione, ritengo che l’accordo sia anche una buona occasione per accedere a bandi europei e canali di finanziamento per progetti di ricerca e iniziative che coinvolgono i membri di entrambe le università”.

 

Il Rettore ha anche visitato il Central Coast Technology Park, ed ha avuto una serie di riunioni con i rappresentanti di altri atenei argentini tra cui Cordoba, Río Cuarto, Villa Maria, Rosario, Entre Rios, con il Responsabile delle relazioni internazionali  UNL Julio Theiler e con il Responsabile del trasferimento tecnologico e sviluppo produttivo UNL, Eduardo Matozo, con i quali si è discusso di possibili collaborazioni con Unicam.

 

Il prof. Corradini ha poi tenuto una lezione sul trasferimento tecnologico e sugli spin-off accademici, portando in particolare la positiva esperienza di Unicam

 

L’Università di Camerino è poi Ateneo capofila del CUIA, il Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina e ne detiene la Presidenza, che è affidata al Prof. Fulvio Esposito. In occasione delle Giornate del CUIA in Argentina si è anche tenuto nella città di Buenos Aires un incontro con la stampa argentina per presentare le numerose attività del Consorzio.

Google+
© Riproduzione Riservata