• Google+
  • Commenta
28 Maggio 2012

Lazio: uscite le date di inizio e fine anno scolastico 2012/2013

La scuola sta per finire: mancano ormai pochi giorni. Notizie belle, notizie brutte. Sostanzialmente gran parte delle notizie viene classificata in questo modo da chi le legge. “Che bella notizia! Che brutta notizia!”. Cari alunni del Lazio, oggi per voi c’è una bella notizia, ma anche una brutta notizia. Quale volete sapere per prima? Diciamo prima quella bella: l’anno prossimo la scuola finirà il 12 giugno! La fine della scuola, quell’ultima campanella, è un giorno sognato dall’inizio dell’anno, un giorno nel quale tutto sembra essere bello, un giorno che però, a dir la verità, spesso lascia nel cuore degli alunni un sentimento di strano dispiacere, perché, in fondo, la scuola è bella, lo sappiamo tutti.

Adesso la notizia brutta: dopo quest’estate la scuola comincerà il 13 settembre. Un po’ prestino rispetto ad altri anni, ma questa è la vita! L’inizio dell’anno scolastico, invece, è un giorno che si vorrebbe evitare da tutta l’estate, un giorno nel quale tutto sembra essere brutto, un giorno che però, a dir la verità, spesso lascia nel cuore degli alunni un sentimento di strana felicità, perché, in fondo, la scuola è bella, lo sappiamo tutti.

Sono queste, quindi, le date d’inizio e fine anno scolastico 2012-2013 che la giunta del Lazio ha approvato nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Nelle scuole dell’infanzia invece andrà peggio: le lezioni si concluderanno il 29 giugno. Ma si sa: a quell’età la scuola è un piacere! O meglio: la scuola dovrebbe essere sempre un piacere, ma per un insieme di motivi, culturali, sociali, economici, psicologici, consuetudinari, spesso, troppo spesso, non lo è.

Oltre le date d’inizio e fine anno, sono anche stati stabiliti i giorni di festa: a parte le festività nazionali, che ovviamente tutti gli anni sono feste obbligate, la giunta laziale ha stabilito festa anche per i ponti del primo novembre (sarà festa sia il 2 che il 3 novembre) e del 25 aprile (sarà festa sia il 26 che il 27 aprile).

Google+
© Riproduzione Riservata