• Google+
  • Commenta
23 maggio 2012

Le migliori tesi di laurea in gara per il Premio Falotico

Arriva l’estate e come ogni anno oltre ad aprirsi per alcuni un periodo di meritato riposo, per altri si apre un periodo di premi di laurea. Molti bandi omaggiano soprattutto in questo periodo, le migliori tesi universitarie negli ambiti più disparati.

Dalla Camera di Commercio di Nizza, giunge il Premio Falotico, dedicato alla memoria di Luciana Falotico, funzionario del Ministero degli Affari Esteri, presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza. Le sue straordinarie qualità, hanno fatto si che si cominciasse uno sviluppo di relazioni economiche e culturali tra Italia e Francia, dando il via alla nascita della nostra Camera di Commercio.

Sotto l’alto patrocinio del Ministero italiano degli Affari Esteri, con la partecipazione del Consolato d’Italia Generale a Nizza, Sophia-Antipolis, Cote d’Azur, dal 2000 la Camera assegna il medesimo premio alla Tesi di laurea e/o di dottorato meritevole, che trattino di tematiche a segno internazionale e di argomenti riguardanti l’istituzione promotrice ( ad esempio: lo sviluppo delle relazioni artigianali, agricole, industriali e commerciali tra la Francia e l’Italia; lo sviluppo e la promozione del territorio; le agevolazioni per le aziende artigiane e le piccole e medie imprese; la promozione del Made in Italy; gli investimenti in Europa; lo sviluppo sostenibile).

Possono partecipare al Premio Falotico, tutti coloro che sono laureati o ricercatori sia italiani, sia francesi. La tesi e il Curriculum Vitae, dovranno essere elaborati su supporto informatico e inviati in italiano o in francese entro e non oltre il 15 Luglio all’indirizzo: Premio Luciana Falotico, Chambre de Commerce Italienne, 11 avenue Baquis, 06000 Nice formazione@ccnice.org. Il Premio non  prevede né soldi e né targhe, ma la pubblicazione bilingue della tesi, in 400 copie, di cui una cinquantina verranno date al vincitore e il rimanente sarà indirizzato ad Enti e Istituzioni sia italiane che francesi.

Inoltre, alla cerimonia di premiazione, sarà consegnato al vincitore un magnifico trofeo realizzato in oro e argento, regalato dal Centro Stampa Offset di Imperia. Per l’assegnazione bisognerà aspettare fino all’autunno, ma ne vale la pena, in quanto verrà consegnato in un luogo prestigioso della Costa Azzurra, dove interverranno autorità del mondo istituzionale, imprenditoriale e universitario. Cosa dire….In Bocca al Lupo a tutti!!!

Google+
© Riproduzione Riservata