• Google+
  • Commenta
21 Maggio 2012

Open Day 2012 alla Bicocca

Sabato 26 maggio all’Università Bicocca di Milano si terrà l’Open Day e, in occasione di questo, verrà presentato per le future matricole una lista di consigli che li aiuterà nella scelta dello loro percorso universitario in modo efficace.

Loredana Garlati, delegata del Rettore per l’orientamento, racconta: «Con questo decalogo ci siamo sforzati di metterci un po’ nei panni dei giovani che si avviano alla scelta del percorso universitario. È un vademecum molto semplice che ha però una piccola ambizione: mettere insieme indicazioni pratiche e suggerimenti che spingano chi lo legge a lavorare anche sulle proprie motivazioni e sulla consapevolezza delle scelte che dovrà fare tra poco».

Il decalogo completo è disponibile su Internet, ma anche tramite i social network Facebook e Twitter. Dalla definizione degli obiettivi, all’individuazione dei corsi di laurea corrispondenti e degli atenei, all’approfondimento dei contenuti, alla conoscenza del mercato del lavoro, ma anche della vita didattica, culturale e ricreativa che la scelta del campus offrirà loro.

Di seguito la lista di 10 punti pensati appositamente seguendo un percorso di avvicinamento alla scelta dell’università: definire i propri obiettivi; informarsi sul mondo del lavoro; individuare i corsi di laurea del proprio interesse; le informazioni sono importanti, ma da imparare a usarle bene.

A seguire altri punti: approfondire i contenuti e le materie; controllare a quali ulteriori corsi dà accesso quello scelto; verificare la procedura di ammissione al corso; scegliere l’ateneo che più soddisfa le proprie esigenze; esplorare l’ateneo come spazio in cui vivere e studiare; scoprire tutte le opportunità formative e culturali.

L’Open Day offrirà alle future matricole la grande occasione di un “full immersion” nella vita dell’Ateneo e capire cosa significa studiare e vivere alla Bicocca. Gli studente potranno ascoltare ed esporre i propri dubbi e domande ai docenti dell’Ateneo, oltre che mettersi in contatto con i vari servizi di orientamento, ottenendo risposte immediate.

Come da programma, si comincia alle ore 9 con accoglienza e presentazione generale in Aula Magna (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1).
Dalle 10.30, in diverse aule degli edifici U6 e U7 i docenti universitari presenteranno tutte le otto facoltà (Economia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche e Sociologia), rispondendo alle domande degli studenti sugli obiettivi formativi, i piani di studio e gli sbocchi professionali dei singoli corsi di laurea.

Le informazioni sull’Open Day sono sul sito unimib.it nella sezione “Orientamento”, si può anche contattare telefonicamente l’Ufficio Orientamento (Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, tel. 02.6448.6448 e-mail orientamento@unimib.it) o allo sportello in Piazzetta Difesa per le Donne (nuovi orari lunedì 9 – 12 e 13:45 – 15:45, dal martedì al venerdì 9 – 12).

Google+
© Riproduzione Riservata