• Google+
  • Commenta
29 Maggio 2012

Perugia, Finale del V Torneo di Marketing Agro-alimentare

E’ in programma domani, mercoledì 30 Maggio 2012 la finale del V Torneo di Marketing Agro-alimentare, che si terrà  nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria in San Pietro, alle ore 9,00.

 

Il torneo di marketing, promosso dalla Facoltà di Agraria di Perugia in collaborazione con il mondo delle imprese, è volto ad integrare le conoscenze teoriche del marketing agro-alimentare con quelle tecniche acquisite nei diversi corsi di laurea. L’iniziativa persegue il duplice obiettivo di favorire da un lato il processo di apprendimento degli studenti universitari che possono così mettere in pratica le conoscenze acquisite nei corsi universitari, dall’altro produrre “valore” per le imprese sviluppando prodotti innovativi ed orientati al mercato.

 

Gli studenti che partecipano alla competizione frequentano tre distinti corsi: “Economia e Cultura dell’Alimentazione”, laurea di primo livello per la formazione di un manager dell’alimentazione; “Sviluppo Rurale Sostenibile”, laurea magistrale orientata alle tematiche professionali a carattere economico ed ingegneristico; “Tecnologie e Biotecnologie Alimentari” laurea magistrale per la formazione del tecnologo alimentare.

 

Il Torneo prevede l’organizzazione degli studenti in gruppi di lavoro di 5-6 studenti che si impegnano a proporre ed ideare un prodotto innovativo nel corso dell’ultimo anno di studi. L’innovazione proposta può essere prevalentemente di processo, di prodotto o di servizio proposto al consumatore. Il gruppo di lavoro si impegna così a realizzare diversi “prototipi” del prodotto ideato unitamente ad un “piano marketing” necessario al lancio del prodotto nel mercato e ad una “scheda tecnica” con le specifiche tecnologiche necessarie alla sua realizzazione.

 

Le diverse idee progetto di ogni gruppo, prima di giungere alla finale del torneo, sono  selezionate dai docenti ed i progetti migliori sono presentati ad una giuria composta da esperti del settore: imprenditori, manager di imprese agroalimentari e consulenti, nominata dalla Facoltà di Agraria. Alla proclamazione del gruppo vincitore seguirà la degustazione dei prototipi realizzati.

 

L’edizione 2012 vedrà l’assegnazione del premio “Best Marketing Award” istituito dal Gruppo Alimentare Farchioni da sempre sensibile all’iniziativa di didattica integrata.

Google+
© Riproduzione Riservata