• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2013

Laurea Honoris causa a Roberto Calasso

Roberto Calasso, scrittore saggista e narratore, nonché direttore editoriale della Casa editrice Adelphi, riceverà dall’Università degli Studi di Perugia la Laurea Honoris causa in Lingue e culture straniere.

Il conferimento del titolo accademico Laurea Honoris causa è previsto per martedì 5 febbraio 2013, alle ore 11, con una cerimonia nell’Aula Magna dell’Ateneo perugino presieduta dal Rettore Francesco Bistoni.

L’attribuzione della laurea Honoris causa a Roberto Calasso è stata approvata dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, su proposta del Promotore professor Alessandro Tinterri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo.

“Personalità di spicco della cultura italiana – viene evidenziato nella motivazione della laurea-, oltre all’azione editoriale alla guida della casa editrice Adelphi, condotta nel solco di Roberto ‘Bobi’ Bazlen, Roberto Calasso ha praticato una costante attività di scrittore, tradottasi in un’opera, cresciuta nel corso del tempo. Come autore, dalla prosa limpida e dal pensiero complesso, ha dato continue prove di un’originalità, non esente da provocazioni intellettuali, secondo un’inclinazione polemica, professata nell’orizzonte concluso della pagina scritta, mai ostentata nell’agone mediatico”.

Al termine della cerimonia avrà luogo la solenne consegna delle pergamene di laurea per i laureati della Facoltà di Economia della sessione estiva e autunnale del 2012.

Google+
© Riproduzione Riservata