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28 Maggio 2012

Prova costume: come prepararsi a tavola per l’estate

Prova Costume
Prova Costume

Prova Costume

La stagione estiva è ormai alle porte, ma siamo tutti pronti per la prova costume?

Improvvisamente si aprono gli ombrelloni sulle spiagge, le belle giornate del week end suggeriscono un tuffo a mare ed in molti di noi affiora l’idea di dover fare i conti con l’ormai classica corsa contro il tempo per presentarci in sufficiente forma all’appuntamento con la prova costume.

In spiaggia non si potranno nascondere pancia ed inestetismi, ed allora cosa fare ? In primis occorre ridurre l’apporto calorico perché se si è in sovrappeso, gli addominali non usciranno mai. E’ importante dimagrire ed allo stesso tempo tonificare il corpo ; tutto ciò è possibile grazie al mix costituito da dieta bilanciata (completa dei principi nutritivi essenziali) ed attività fisica.

Dunque in linea con i dettami di una corretta alimentazione, eliminare i cibi spazzatura, quelli salati e le bevande gassate ed alcoliche. Si invece ad insalata, verdura, carni magre e frutta. Quest’ultima magari potrebbe anche essere consumata a colazione, prendendo il posto (in questo periodo) di latte e biscotti. L’assunzione di carboidrati quali pasta, riso e pane, andrebbe concentrato nel pranzo, mentre per la sera è preferibile assumere cibi proteici come carne, pesce e uova. Tuttavia per 2 o 3 volte a settimana sarebbe anche il caso di non mangiare la pasta a pranzo, preferendo un buon secondo ed abbondante verdura.

I fritti ed i condimenti vanno assolutamente eliminati, così come anche gli snack salati che costituisono gli alleati principali degli inestetismi vari. Attenzione anche ai formaggi che molto spesso costituiscono apporto di grasso di cui proprio non ne abbiamo bisogno in proiezione del raggiungimento del risultato finale. Altro punto fondamentale è relativo al bere circa 2 litri di acqua al giorno. Veniamo all’attività fisica, che dovrà essere parallela all’alimentazione.

Il consiglio è quello di dedicarsi ad un buon allenamento aerobico. Magari all’aperto, camminare a passo svelto per circa 30 minuti ininterrottamente. Inoltre per un’azione tonificante, sarebbe opportuno fare esercizi di pesistica, magari in palestra, per chi ancora la frequenta. Immancabili gli esercizi per gli addominali, da eseguire con la frequenza di almeno 4 volte a settimana ed aumentando gradualmente il numero di ripetizioni che inizialmente dovrà essere di 3 per 20 ciascuna.

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