• Google+
  • Commenta
10 Maggio 2012

Quarto appuntamento con “apProssimAzione”

Quarto appuntamento domani, venerdì 11 maggio, alle ore 9,30  nell’Aula Magna della Facoltà di Economia, (via Voltapaletto, 11), con apProsimAzione, ciclo di seminari di approfondimento e discussione su temi urbani, ecologici, sociali ed economici, organizzato dal Master Internazionale Eco-Polis delle Facoltà di Economia e di Scienze dell’Università di Ferrara in collaborazione con èFerrara – Urban Center del Comune di Ferrara, in occasione dei dieci anni di attività del Master.

Trasformazione urbana tra pubblico e privato nell’epoca della crisi. E’ questo il titolo dell’appuntamento in cui verrà affrontato il tema della riqualificazione urbana e dei grandi progetti di trasformazione della città in assenza di risorse pubbliche.

La gestione delle trasformazioni delle città e dei territori, negli ultimi dieci anni, ha dovuto confrontarsi con la crisi del sistema del mercato immobiliare e degli strumenti urbanistici rivolti alla gestione e alla trasformazione del tessuto urbano e del territorio. In questo ambito come è possibile immaginare nuovi approcci (politiche, programmi, progetti) che mettano in stretta relazione le aspettative e le risorse del pubblico, del privato e delle comunità locali?

Nel corso del seminario verranno messi a confronto tre programmi di riqualificazione urbana: un quartiere di edilizia sociale a Reggio Emilia, un piccolo Comune, Pianoro, che ripensa completamente la sua forma urbana, una grande trasformazione, quartiere Navile a Bologna, con il recupero di  u’ area dismessa.

Per informazioni e  programmi dettagliati: http://www.approssimazione.blogspot.com/

Google+
© Riproduzione Riservata