• Google+
  • Commenta
24 Maggio 2012

Riqualificare il Quartiere Giardino, Master Eco-Polis e workshop

Si chiudono domani venerdì 25 maggio i lavori del Workshop dal titolo Problems and perspectives for the ‘Quartiere Giardino’, a garden city within the historical center, progetto europeo per la valorizzazione e riqualificazione del Quartiere Giardino della città, organizzato dal Master Internazionale Eco-Polis diretto da Gianfranco Franz, Facoltà di Economia di Unife, in collaborazione con l’Associazione studentesca Bassoprofilo.

“Nel pomeriggio di domenica 20 maggio” spiega Franz “ a poche ore dal sisma che ha sconvolto la vita di tutti i giorni della città, sono arrivati a Ferrara 30 studenti da Amburgo, Barcellona e Venezia, con i loro professori, per un workshop intensivo, finanziato nei mesi scorsi dall’Unione Europea, da realizzarsi sul caso del Quartiere Giardino. I quasi 40 ospiti della città, dopo un rapido consulto, hanno deciso di non lasciare la città, ripiegando su Venezia, sede coordinatrice dell’iniziativa, ma di realizzare comunque il workshop, programmato da molti mesi.

Allievi e docenti sono così rimasti a Ferrara, ospiti del bellissimo Ostello Estense e dell’Hotel San Girolamo dei Gesuati. L’Oratorio dell’Annunziata, chiuso per ovvi motivi, non ha potuto ospitare, come previsto, i lavori del gruppo, che ha tuttavia beneficiato della flessibilità gestionale dell’Ostello che ringrazio, e ha quindi avviato i primi due giorni di lavoro nelle sale comuni della struttura, in compagnia delle famiglie sfollate e dei bambini, figli di immigrati, che non potevano andare a scuola.

Da mercoledì 30, grazie all’impegno dell’Associazione Bassoprofilo, che ha svolto un accurato lavoro di partecipazione con gli abitanti del Quartiere Giardino, i 30 studenti, insieme a quelli del Master Eco-Polis e agli studenti di architettura aderenti a Bassoprofilo, hanno lavorato sul campo (nel quartiere) e poi nelle sale del Darsena City, che ha messo a disposizione una delle grandi sale studio sul tetto dell’edificio, per individuare le forme più appropriate di valorizzazione e riqualificazione dei tanti spazi aperti del quartiere”.

La presentazione pubblica dei risultati del Workshop avverrà sabato 26 maggio, dalle ore 10.00, presso il Darsena City, Via darsena 73.

Info: http://www.masterecopolis.it/

Google+
© Riproduzione Riservata