• Google+
  • Commenta
24 giugno 2012

2012: aumento dei non ammessi alla Maturità

Uno studio del centro SWG ed un sondaggio del portale studenti.it, hanno rilevato per l’anno 2012, un netto aumento del numero di studenti che non sono stati in grado di superare per quest’anno l’ammissione agli esami di maturità.

Se lo scorso anno, hanno visto il 45% degli studenti superare l’ammissione agli esami di maturità, nel 2012 è stato il 41% a farlo.

Ben più di 400.000 quest’anno gli studenti che si sono visti accedere agli esami per le superiori e il portale studenti.it, per mezzo di Banzai, il canale di comunicazione dello stesso portale, dedicato al target dei giovani, che conta 2.447.000 di utenti al mese, ha divulgato poco prima dell’inizio degli esami, domande indirizzate ai “futuri maturanti” riguardanti il numero di persone per classe, non ammessi agli esami.

Il sondaggio, realizzato anche grazie al contributo di SWG, ha visto partecipare più di mille maturandi e le risposte sono state: il 41% ha dichiarato che nella loro classe sono stati tutti ammessi. Il 28% ha dichiarato che i non ammessi saranno meno di 3 mentre per il 15% potrebbero essere tra i 3 ed i 5. Nel restante 14%, i non ammessi sono stati più di 5.

Secondo questi dati, rispetto allo scorso anno, sembrerebbe esserci stata una maggiore severità. Le classi in cui tutti gli studenti sarebbero stati ammessi sono passate dal 45% del 2011 al 41% di quest’anno. E sono aumentate del 5% le classi in cui i non ammessi saranno più di 5. Sono dati provvisori ovviamente, e per saperne di più dovremo aspettare i dati ufficiali del Ministero. Anche perché, all’ultimo, qualche prof potrebbe anche ripensarci” – ha spiegato  Marta Fiorucci, responsabile di studenti.it.

Per approfondimenti:

www.studenti.it

http://www.studenti.it/maturita/notizie-maturita/maturita-aumentano-i-non-ammessi-all-esame.php

Sondaggio 2012 http://www.studenti.it/sondaggi/show/id/819

Confronto con sondaggio 2011 http://www.studenti.it/sondaggi/showresults/id/679

 

Google+
© Riproduzione Riservata