• Google+
  • Commenta
20 giugno 2012

IED e Ca’ Foscari Challenge School: una proposta inedita nel panorama formativo

IED Istituto Europeo di Design e l’Università veneziana hanno redatto un progetto di collaborazione. La proposta formativa nasce dall’interesse di sviluppare percorsi congiunti che contribuiscano ad arricchire l’offerta didattica in materia di creatività, design, economia, management, identificando nei campi dell’innovazione e dell’imprenditorialità, del turismo, della pubblica amministrazione, e della diffusione delle arti e delle attività ricreativo-culturali gli ambiti di più immediato interesse.

In queste direttive Ca’ Foscari Challenge School e IED hanno già iniziato a lavorare  ridisegnando i Master in Design for Social Business e il Master in Innovazione Strategica, due corsi co-partecipati che integrano le competenze scientifico didattiche dei due istituti creando corsi unici nel panorama formativo di tutta Italia. Entrambi i master verranno avviati a partire dal prossimo anno accademico.

Master in Design for Social Business:

L’intesa tra Ca’ Foscari Challenge School e IED consentirà agli iscritti di frequentare la seconda edizione del primo Master italiano dedicato progetti reali di Social Business. Il master implicherà anche un’esperienza attiva in un paese in via di sviluppo per seguire una organizzazione social business based. Tale esperienza consente di avvicinare un cambio spesso radicale di paradigma progettuale e imprenditoriale, e di collaborare alla definizione di un progetto di Social Business Design. Il Master si rivolge a occupati in imprese private di ogni dimensione, enti pubblici e organizzazioni non profit.

I contenuti trattati sono particolarmente indicati agli “innovatori sociali” che vogliono imprimere uno sviluppo alla propria carriera professionale incrementando le proprie competenze nel progettare soluzioni integrate fra design (prodotti, servizi, relazioni, comunità) e pianificazione strategica d’azienda (tipica degli ambienti competitivi attuali), anche in ambienti socialmente ed economicamente complessi. Il MD4SB si propone di formare la figura del “Designer for Social Business”, il professionista che sia in grado di innovare e sviluppare prodotti e servizi nuovi, su scala anche mondiale, nel rispetto della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Il Master si rivolge sia a quanti già lavorano all’interno di imprese (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con contenuti e strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nel settore del design.

Master in Innovazione Strategica:

Il Master in Innovazione Strategica è un corso part-time riservato ad occupati che si propone di formare agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione nel modello di business delle imprese. L’ambizione del master è formare dei tecnici capaci di promuovere e governare, al fianco dell’imprenditore e/o del vertice aziendale, l’innovazione strategica, anche sapendo intervenire ad attenuare i fattori individuali e organizzativi di ostacolo al cambiamento nell’azienda. Il master si propone di formare agenti di cambiamento (innovatori strategici) in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica nelle aziende.

Le figure formate sapranno affiancare l’imprenditore e la dirigenza aziendale, sia in chiave metodologica sia con apporto di contenuti, nella identificazione delle necessità / opportunità di rinnovamento ad ogni livello, al fine di mantenere e rafforzare la posizione competitiva nel mercato.Le competenze acquisite risultano utili in tutti i ruoli organizzativi interessati dai processi di innovazione e in particolare nell’ambito del marketing, sviluppo prodotto, controllo di gestione, direzione generale

“L’unione di due eccellenze nella formazione come lo IED e il prestigioso ateneo veneziano permetterà di sviluppare nuove aree comuni tra design ed economia per esplorare sinergie che possano rispondere alle necessità di un futuro sostenibile e di forte innovazione”, afferma Felice Morelli, l’amministratore delegato di IED Istituto Europeo di Design.

“La sfida di oggi è disegnare il futuro, quella di domani è saperlo vivere. L’intesa che nasce oggi fra IED e Ca’ Foscari, con Challenge School, vuole contribuire alla formazione di menti aperte al cambiamento e quindi capaci di raccogliere le sfide di oggi e di domani. Avere il coraggio, da oggi, di far dialogare le nostre due competenze significa avere, da domani, un riferimento unico nel panorama della formazione internazionale”, evidenzia Guido Massimiliano Mantovani, Direttore di Ca’ Foscari Challenge School.
Via Bezzecca, 5                                                                     Palazzo Moro

20135 Milano                                                                        Cannaregio, 2978

www.ied.it                                                                             30121 Venezia

www.ied.edu                                                                         info.challengeschool@unive.it

www.unive.it/challengeschool

Google+
© Riproduzione Riservata