• Google+
  • Commenta
4 giugno 2012

Incontro commemorativo per Guido Tosi

Si è tenuto venerdì 1 giugno alle ore 16.30 nella sede di Villa Toeplitz a Varese un incontro commemorativo del professor Guido Tosi, scomparso lo scorso 20 novembre a causa di un incidente in Val Formazza.

Il professor Tosi era professore associato di Zoologia all’Università degli Studi dell’Insubria ed era considerato un esperto a livello internazionale nel campo della biologia ed ecologia della fauna, con particolare riferimento alla conservazione e gestione delle risorse faunistiche e ambientali, alle interazioni tra fauna e componente antropica e all’utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.  Era coordinatore di progetti e programmi pluriennali di ricerca, di conservazione della fauna e dell’ambiente e di sviluppo sostenibile, nazionali e internazionali, in Europa, Africa e Asia. Il suo impegno nel fornire supporto tecnico e scientifico a enti di governo locali e nazionali è stato riconosciuto dalla Giuria del Premio “Éupolis Lombardia 2012”, con il conferimento di una menzione speciale alla memoria il 31 gennaio scorso a Milano.

Nel corso dell’incontro, amici e colleghi ricorderanno l’attività del professor Tosi, che ha condotto ricerche nel campo della zoogeografia, demografia, uso dello spazio e conservazione di specie rare o minacciate o di interesse gestionale di uccelli e mammiferi e si è occupato inoltre di sistematica e di genetica della conservazione di ungulati.

L’evento si aprirà con gli interventi del magnifico rettore, professor Renzo Dionigi, del preside della Facoltà di Scienze MM FF NN di Varese, professor Alberto Coen Porisini e del presidente del CCD Scienze Ambiente e Natura, professor Carlo Dossi.  Seguiranno le presentazioni di Silvano Toso dell’ISPRA, Luca Pedrotti del Parco Nazionale dello Stelvio e Valeria Galanti dell’Istituto Oikos, che ripercorreranno la carriera di Guido Tosi e i suoi contributi alla gestione faunistica e alla gestione dei grandi mammiferi. Infine Adriano Martinoli, Damiano Preatoni e Lucas Wauters del “Guido Tosi research group” del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria illustreranno l’attività svolta dal professore all’Università dell’Insubria.

A conclusione dell’incontro sarà proiettato il documentario-intervista “Eco-manager”, che sintetizza la filosofia professionale di Tosi.

 

Google+
© Riproduzione Riservata