• Google+
  • Commenta
25 giugno 2012

Stage di lavoro estivo, un’esperienza formativa

Gallarate– Non tutti gli studenti italiani hanno iniziato le vacanze estive: alcuni sono impegnati nello studio quelli dell’ultimo anno alle prese con l’esame di maturità; altri stanno frequentando i corsi di recupero i numerosi che hanno ricevuto il debito in qualche materia e devono ripassare ed esercitarsi per saldarlo. Ma non è tutto, ci sono anche quelli che, solitamente promossi a giugno e molto volenterosi, decidono di svolgere uno stage di lavoro estivo, una sorta di tirocinio formativo,per un periodo di tempo di 15 giorni o 3 settimane presso aziende, fondazioni, uffici pubblici o studi di professionisti,musei o studi professionali.

Ad eccezione degli Istituti Professionali, quali l’alberghiero, il turistico ed altri, che indirizzano i loro studenti verso stage con obiettivi professionalizzanti, come ristoranti , uffici ecc per gli studenti del licei di solito lo stage è l’occasione per entrare in contatto pre la prima volta con il mondo del lavoro.
E’ il caso dei 92 studenti delle classi IV dei Licei di Viale dei Tigli, che nel corso dell’estate saranno accolti da vari e numerosi datori di lavoro.

La gamma di possibilità a loro disposizione è davvero ampia e spazia da attività creative ed artistiche presso il Museo di Arte Moderna di Gallarate, ex-Maga o al Museo di Studi Patri di Gallarate, ad attività ludico-educative presso la Sala Gioco della Pediatria dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio o presso la Scuola Materna di Santa Maria Cassano Magnago; chi ama gli animali, invece, ed ha una qualche intenzione di iscriversi alla Facoltà di Veterinaria al termine del liceo, ha scelto di svolgere lo stage presso il Canile Comunale di Gallarate oppure di assistere alle attività dell’Ambulatorio Veterinario del Dott. Visentin a Somma Lombardo o di addentrarsi nell’attività dell’Istituto Zooprofilattico di Binago. Per chi ama il volo e tutto ciò che vi ruota attorno lo stage più adatto è quello al Museo del Volo Volandia, a Tornavento, mentre per chi pensa alla luna, alle stelle ed adora l’astronomia il luogo più opportuno è Il centro Astronomico di Tradate. Chi ama scrivere notizie e sogna di diventare giornalista la Redazione di Varese News è pronta ad accogliere “aspiranti giornalisti”, chi ama i libri e le letture può scegliere tra la Libreria Mondadori, la Libreia Rinascita e la Libreia Carù. Per chi vuole conoscere il lavoro dell’avvocato la scelta si indirizza verso lo Studio Legale dell’Avvocato Massimo Palazzi di Gallarate, mentre la Dott.ssa Bernasconi accoglie da anni i numerosi studenti e studentesse che manifestano interesse verso Farmacia.

Indipendentemente dalle loro preferenze gli studenti hanno l’occasione di imparare a portare a termine mansioni differenti rispetto a quelle cui sono abituati, imparano ad adattarsi a contesti nuovi e differenti da quello abituale della scuola o del gruppo classe. Un’esperienza davvero positiva se alcuni tra loro hanno scelto di svolgere due periodi di stage presso due datori di lavoro differenti!

 

Google+
© Riproduzione Riservata