• Google+
  • Commenta
25 luglio 2012

75 cantieri per far ripartire le scuole bolognesi

“Vogliamo rassicurare le famiglie che hanno bambini che le scuole di Bologna riapriranno regolarmente”: sono queste le parole dell’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli e dell’assessore alla Scuola Marilena Pillati che accompagnano la notizia dell’apertura di 75 cantieri al fine di assicurare la partenza dei corsi scolastici il 17 Settembre.

Dal 20 Maggio in poi sono state effettuati ripetuti controlli sulle 189 scuole del territorio bolognese, rilevando delle condizioni generalmente buone, tranne per 13 stabili, che sono stati dichiarati temporaneamente inagibili e qualche situazione di lesioni localizzate, che però sono state giudicate non pregiudizievoli dello stato di equilibrio delle strutture.

Le verifiche si sono tenute anche a seguito delle scosse del 29 Maggio e del 3 Giugno, e, al momento, solamente un edificio scolastico è ancora impraticabile.

I vari cantieri si occupano di differenti problematiche, “e non è sicuramente facile in un periodo come agosto in cui ci possono essere delle difficoltà operative a causa di aziende fornitrici in ferie, ma tutti stanno collaborando affinché l’apertura delle scuole possa essere garantita” aggiunge Riccardo Malagoli. Per quanto riguarda i costi delle operazioni, la Giunta ha investito 4 milioni per gli interventi straordinari dovuti al terremoto, che andranno ad aggiungersi al milione impiegato dalla manutenzione di Global Service e ai 3,7 milioni che il ministero della Pubblica Amministrazione aveva già stanziato prima delle scosse.

La situazione delle palestre rimane invece ancora incognita, poiché l’ispezioni degli edifici è ancora ferma ad una fase ricognitiva; saranno dei tecnici volontari indicati dall’Ordine degli Ingegneri a continuare i sopralluoghi e le ispezioni nei vari edifici. Il ritardo è dovuto soprattutto alla decisione di dare priorità a locali e strutture legate alle risorse umane e finanziare dell’Amministrazione comunale, lasciando in secondo piano le altre, la cui sorte verrà annunciata il 29 Agosto, quando verrà fatto il punto definitivo.

Fonte immagine: http://virginiomerola.it

Google+
© Riproduzione Riservata