• Google+
  • Commenta
11 luglio 2012

Borse di studio per la formazione nella cooperazione internazionale

Il Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development è un programma finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite.

Il Fellowships Programme dà l’opportunità a giovani laureati di poter prendere parte ad un percorso di formazione per un anno nell’ambito della cooperazione internazionale.

I vincitori delle borse di studio seguiranno per una settimana un corso di formazione presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino, nel mese di dicembre. Il corso di formazione verterà su temi inerenti la cooperazione internazionale e la gestione di progetti in paesi in via di sviluppo, a seguire poi le partecipazioni a varie attività nei paesi in via di sviluppo. Il programma avrà durata di un anno e i prescelti riceveranno una borsa mensile in valuta locale,proporzionata al costo della vita nel paese di destinazione.

Più nel dettaglio la selezione terrà conto dei seguenti requisiti necessari: possesso di una laurea specialistica conseguita secondo il nuovo o il vecchio ordinamento, una laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento con altro titolo o Master, età non superiore ai 28 anni, essere quindi nati dopo il 1° gennaio 1984, ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di altre lingue ufficiali della Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale, avere la nazionalità italiana.

Coloro che desiderano candidarsi dovranno far pervenire la documentazione richiesta all’ufficio UN/DESA di Roma entro il 23 luglio 2012. Non fa fede il timbro postale. Non verranno ovviamente prese in considerazione le domande pervenute in ritardo o incomplete.
Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o sui seguenti siti web: www.undesa.it o www.esteri.it.

Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione in inglese, dal certificato di laurea con lista degli esami sostenuti e certificazione dei corsi post laurea, anche in fotocopia. La documentazione dovrà essere unicamente inviata all’indirizzo: United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA), “Fellowships Programme”, Corso Vittorio Emanuele II, 251 00186 Roma. Le candidature pervenute via e-mail o fax non saranno ritenute valide.
Nel mese di ottobre i candidati selezionati verranno contattati per sostenere i colloqui di selezione.

Google+
© Riproduzione Riservata