• Google+
  • Commenta
2 luglio 2012

E dopo l’orale della maturità? Il Viaggio!

E anche per quest’anno, gli esami di stato 2012 ormai stanno per concludersi. I maturandi dopo aver concluso la parte scritta dell’esame di stato, stanno concludendo il loro percorso formativo con la parte orale. I più fortunati si sono liberati dell’integrazione orale già dalla fine di Giugno, invece alcuni maturandi ancora sono alle prese con libri , appunti , e quaderni per ripassare non solo la loro tesina o mappa concettuale , ma anche per fissare al meglio gli ultimi argomenti per rendere ottimale la loro prestazione. Quindi , per alcuni liceali , serpenteggia ancora l’ansia e un po’ di timore per quest’ultimo passo che ancora devono affrontare.

E dopo? Dopo aver sostenuto ognuno la propria interrogazione davanti alla commissione dei docenti , che succede? Arriva la paura per la votazione conclusiva? Assolutamente no! Arriva la voglia , la grinta , lo spirito libero ed effervescente degli ormai ex-liceali di affrontare il famoso ”viaggio di maturità”. Ebbene si , al diavolo quindi la continua sensazione di tensione e stress che ha accompagnato i maturandi in quest’ultimo periodo , prende posto il divertimento e lo svago di passare alcuni giorni di assoluta spensieratezza con i propri compagni di liceo , quei compagni che hanno vissuto insieme per cinque lunghi anni , hanno vissuto insieme la fase piu’ bella della loro vita: l’adolescenza e tutti quei momenti che caratterizzano questa fase ,  dagli amori alle amicizie , dalle delusioni ai momenti di gioia.  Partono tutti insieme gli ex-maturandi , chi andrà alla scoperta di una città dell’Italia e chi invece andrà all’estero. Ed infatti le mete piu’ gettonate sono proprio quelle all’estero. Dalle varie statistiche risulta che i luoghi piu’ richiesti per divertirsi dopo l’enorme sforzo compiuto dai vari studenti ,  sono la Grecia per un’avventura straordinaria all’insegna del sole , del mare e del divertimento , la Croazia per le varie feste e i divertimenti notturni e infine la Spagna , la patria della movida , famosa per le sue spiaggie bianche di Ibiza e Formentera. C’è invece chi sceglie le mete italiane , infatti il viaggio di maturità non deve essere per forza sempre all’estero , ed è qui che troviamo luoghi altrettanto meritetevoli come l’Isola d’Elba , le Isole Eolie e la Sardegna. Quindi varie proposte si offrono agli ormai ex-maturandi , a loro spetta semplicemente la scelta del luogo.

Il divertimento è comunque assicurato  e meritato , l’ultima esperienza insieme a tutti i vari compagni sarà sicuramente indimenticabile ,  e un’ altra esperienza collettiva insieme andrà a ricordare ad ognuno di loro , tra qualche anno , il famoso e famigerato ”viaggio di maturità”. Attenzione però , al ritorno i ”vacanzieri” saranno alle prese con la preparazione ai test d’ingresso all’università o alla ricerca di un lavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy