• Google+
  • Commenta
16 luglio 2012

E!state liberi 2012

Tanti, forse troppi, sono gli stereotipi che rappresentano l’Italia nel Mondo.

Molti sono legati alle nostre eccellenze, altri ad aspetti della nostra società dei quali non possiamo affatto andar fieri.

Il meno edificante dei luoghi comuni che ci riguardano è una piaga che affligge il nostro Bel Paese da tempo e che merita tutto l’impegno necessario affinché sia debellato. Si tratta della Mafia.

Fortunatamente, il lato criminoso del nostro paese è solo una piccola percentuale della gente che calpesta il nostro amato territorio; territorio che dev’essere salvaguardato proprio da quella gente che criminale non è e che rifiuta che quest’ultimo passi nelle mani di quei pochi, indegni individui che infangano il nostro nome e la nostra memoria.

A salvaguardia dei valori di libertà e legalità e in opposizione al proliferare della mafia ci sono diversi enti e associazioni , delle quali una delle più rilevanti è indubbiamente “Libera”.

Libera è un’associazione nata nel 1995 e da allora si batte per la diffusione della cultura sulla legalità, la sensibilizzazione del cittadino circa le tematiche mafiose e per dare supporto a coloro che le tragedie causate dalla mafia le hanno vissute in prima persona.

Una delle principali occupazioni dell’associazione è la riqualificazione dei beni sottratti alla mafia.

A tal proposito, ogni estate vengono organizzati dei campi di volontariato volti alla riqualificazione dei suddetti beni e territori, nei quali i protagonisti di queste importanti azioni sociali sono proprio i cittadini che si impegnano concretamente a dare una nuova identità a tali beni e, tramite queste azioni, diffondere la cultura della legalità e sensibilizzare il prossimo con l’onnipresente sostegno delle cooperative “Libera Terra”, responsabili di tutti i progetti di riqualifica.

I campi si tengono per tutta l’estate in diverse parti d’Italia. Per maggiori informazioni su tutti i campi vi rimando al programma degli stessi, consultabile direttamente sul sito di Libera a questo link.

L’Italia è un Paese grandioso, che nonostante le contraddizioni che spesso lo attanagliano sa sempre risollevarsi, dando prova di tradizioni e valori unici al Mondo ed è dovere di chiunque ci viva e lo ami di salvaguardarlo e battersi per esso. Pertanto non permettiamo ad una manciata di persone di rovinare tanta maestosità.

Google+
© Riproduzione Riservata