• Google+
  • Commenta
30 agosto 2012

Bambini dislessici: adesso imparare sarà più facile

Un tablet per i bambini dislessici. E’ l’ingegnoso strumento, progettato e inventato dall’ingegnere Marco Iannacone, che permetterà ai bambini dislessici di apprendere con maggiore facilità.

Il tablet, modello EDI Touch 1012, interverrà nell’apprendimento dei piccoli attraverso l’utilizzo di sofisticati meccanismi e svariate funzioni. Consentirà infatti di leggere i libri per mezzo di un potente ebook reader scegliendo la dimensione del carattere e adattando il grado di luminosità ritenuto più idoneo; si potrà trasformare un qualsiasi testo in un audio libro ricorrendo a un semplice gesto grazie alla funzione text -to-speech; e sarà possibile scrivere appunti sui testi e utilizzare i segnalibri.

Inoltre è previsto l’utilizzo della calcolatrice vocale e di un vocabolario che illustrerà e spiegherà il significato delle parole.

I bambini potranno anche usufruire di mappe mentali e concettuali per sviluppare una più facile e rapida capacità di apprendimento assimilando in questo modo un maggiore quantità di informazioni.

Il tablet è fatto a misura di bambino: Ricorda molto le dimensioni di un quaderno che i bambini sono abituati ad usare sin dalle scuole elementari, e i programmi installati sono nati dal contributo di logopedisti e ricercatori universitari che hanno pensato alle esigenze e allo sviluppo psichico e intellettuale dei piccoli.

L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini nell’apprendimento scolastico e ad approfondire i propri interessi.

Intanto l’inventore fa sapere che il tablet attualmente risulta omologato solo per gli studenti della scuola primaria; ma in futuro potrà essere esteso anche ai ragazzi delle scuole secondarie e superiori, in base alle esigenze della crescita.

Iannacone lo scorso anno ha scoperto di avere un figlio dislessico, e i suoi studi e la sua attività di ingegnere informatico gli hanno permesso di cimentarsi nella progettazione e nell’invenzione di questo originale e al tempo stesso efficace strumento.

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che colpisce il 15% della popolazione scolastica italiana.  E il tablet EDI Touch 1012 può essere un ulteriore valido strumento di aiuto nel superamento di questo disagio.

 

Foto tratta dal sito www.milocca.wordpress.com

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy