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Ressa a Medicina.Test in inglese! Every law has its loophole?

Redazione Controcampus 31 Agosto 2012
R. C.
08/12/2021

Alla Sapienza di Roma ci sono già oltre 7mila iscritti al test per 938 posti fra Medicina e Odontoiatria All’Università Tor Vergata di Roma, le difficoltà di ingresso aumentano, perché i posti tra le due facoltà sono soltanto 260 con un ampio numero, ben 2.



700,  di aspiranti.

Le prove si terranno il prossimo 4 settembre, in contemporanea in tutta Italia. Stesso test per entrambe le facoltà, come da riforma del 2011.

I calcoli preventivi della Conferenza dei presidi delle facoltà mediche indicano in oltre 8mila le iscrizioni già perfezionate.

La media sale a più di 10 candidati per ogni posto disponibile. La facoltà pubblica di Odontoiatria offre 931 posti e quella di Medicina si apre agli aspiranti medici con 10.173 posti.

Si annota che il tenue calo totale delle domande, rispetto allo scorso anno, è dovuto al fatto che alcuni atenei, come la Cattolica di Milano, hanno anticipato la selezione e le immatricolazioni sono già state completate.

Novità di di Medicina, in lingua inglese: ecco in cosa consiste

La novità in auge quest’anno sta nelle iscrizioni ai test per i corsi di Medicina, in lingua inglese.

La Sapienza di Roma ha raccolto 1.042 adesioni che sono per tre volte quelle degli iscritti, 342,  di un anno fa.

Dunque, 1042  studenti si cimenteranno a Roma, 16 a Londra, 2 a Monaco di Baviera, 3 a Varsavia e 3 a New York.

Per il test in inglese la data è stata fissata con lo slittamento di un giorno, ossia il 5 settembre, in nove paesi.

Pare ci sia stato il boom di iscrizioni alle facoltà in inglese e alcuni giornali hanno ipotizzato si tratti più che di attitudine alla lingua di Albione, da parte degli iscriventi, forse, di un piano B, considerato il numero chiuso delle facoltà pubbliche di Medicina e di Odontoiatria, soprattutto.

A noi pare che ci siano due buone notizie in prospettiva: una conforterebbe l’aumento dei corsi in inglese, finalmente, nelle nostre università e l’altra individuerebbe la crescita numerica di giovani diplomati che, all’uscita dalla maturità, li vogliano frequentare.

Naturalmente i corsi in english riguardano anche altre facoltà, dunque, una bella performance si proporrebbe a chi può scegliere in un vasto catalogo.

Alla Luiss di Roma c’è il nuovo corso in Politics, Philosophy and Economics attivato dalla facoltà di Scienze Politiche, con ben 200 domande, a fronte di soli 40 posti. Non solo le materie scientifiche devono essere affrontate in inglese!

I nostri atenei, ahinoi, hanno un basso livello di internazionalizzazione, infatti, gli studenti stranieri sono soltanto il 3,6%, contro la media dei paesi industrializzati che raggiunge il 10% (non calcolando in essa la Gran Bretagna, dove in aula gli stranieri sono uno su cinque).

I primi dati affidano agli studenti italiani il primato della maggioranza di domande ai test in lingua inglese.

Parrebbe, quindi, che i richiedenti dei test nella seconda lingua non abbiano paura di un percorso impegnativo e, proprio per questo, con qualche chance in più.

L’offerta di questa modalità di corsi è aumentata del 28%.

Sorge spontanea una domanda: se soltanto il 30%  dei nostri giovani possiede una certificazione linguistica di base in inglese, livello A, come si fa a seguire una facoltà i cui corsi sono in lingua inglese?

Al di là dell’immaginare la difficoltà in sé, i giornalisti più sospettosi hanno fantasticato, però, che gli studenti italiani siano un po’ come gli azzeccagarbugli, figuri con uno sport nel dna assai in voga nella nostra Italia: quello del “fatta la legge, trovato l’inganno”.

Per dirla in inglese, giacché ci siamo: every law has its loopholeStrani soggetti che a voler essere buoni ci ricordano Totò, a voler essere cattivi, qualcun altro …

Facciamo due conti. Chi si rivolge alle facoltà a numero chiuso, come Medicina, può partecipare anche al test in inglese.

Se tanto ci dà tanto, proviamo il test in lingua madre, il giorno 4 settembre, e  in differita, il giorno 5 settembre, proviamo a svolgere anche il test di selezione in inglese.

Se vanno bene entrambi, saremo sicuri di poter scegliere di entrare in A o in B; se una delle due prove va male, la scelta è determinata dal destino.

Se vanno male tutte e due, embé, è la volta buona che cambiamo facoltà. Le domande per le facoltà di Medicina in lingua inglese sono minori e maggiori le probabilità di ingresso. I test si tengono in giorni diversi e ciò permette il doppio tentativo. Magari dopo due anni, si può chiedere il trasferimento e si tornerà nel grembo della propria lingua madre.

Un escamotage, soltanto, dunque? Si suggerisce da più parti di far svolgere i test, entrambi, nella stessa giornata, per evitare che questo strumento utile a qualificare le nostre università diventi il ruotino per gli azzeccagarbugli di cui dicevamo sopra.

Se le università italiane vogliono sollevare le sorti della cultura di casa nostra devono dare un taglio all’autarchia, permettendo ai nostri studenti di fare esperienza all’estero e agli studenti stranieri di avere accesso ai nostri atenei, in modo fruibile.

La via autarchica taglia le gambe all’istruzione, alla formazione e alla ricerca.

Maggiore attrattività si ha con la qualità della professionalizzazione degli studi e grazie alla possibilità di parlare una lingua tranchante, nel senso di indispensabile alla comprensione reciproca.

Attiriamo studenti stranieri e inviamo studenti italiani. “Fuga e controfuga, entrate e uscite”(Lorenzo Salvia, Corsera).

La tendenza all’internazionalizzazione è raccontata dai numeri dei corsi in inglese nelle università italiane: da 102 a 130 e non solo in Medicina, ma anche Ortofrutticoltura internazionale a Bologna, International Management a Milano, Relazioni internazionali comparate a Venezia, Coastal and marine biology and ecology a Lecce.

Atenei con il doppio canale e anche atenei che hanno abolito il corso in italiano di laurea magistrale in Ingegneria informatica alla Sapienza di Roma. 

I presupposti per cambiare ci stanno tutti, ma come la mettiamo con la preparazione dei docenti: Do they have the fluent english or not!?

Secondo una fonte informata, il preside della facoltà di Medicina della Bicocca di Milano, a poter tenere lezione completamente in lingua a discenti in aula, sarebbe in grado di farlo solo il 10 – 20% dei docenti.

Per  fare opera completa d’informazione, indichiamo i dettagli della Gazzetta Ufficiale, contenente le regole per i test per professioni sanitarie e l’elenco dei corsi a numero chiuso per ateneo.

  • Due decreti per stabilire le regole di accesso alle lauree magistrali dell’area sanitaria e il numero di posti disponibili per ogni ateneo, Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2012.
  • Un decreto per fornire l’elenco di tutti i corsi di laurea i cui accessi a numero chiuso sono programmati dalle singole università, Gazzetta Ufficiale n. 198 del 25 agosto 2012.

Melina Rende

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto