Fav
  • Google+
  • Commenta
2 agosto 2012

Selezione tutor per i corsi TFA

L’Università di Padova ha pubblicato oggi il bando per la selezione del personale docente in servizio nella scuola secondaria da utilizzare come tutor nei 19 corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) organizzati dall’Ateneo.

Il Ministero non ha ancora fissato i contingenti del personale della scuola da collocare in esonero parziale dall’insegnamento per lo svolgimento di attività tutoriali nei TFA, ma i tre Atenei del Veneto – Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari – in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale hanno deciso di dare ugualmente avvio alla selezione per poter esser pronti per quando – verso la metà di novembre – partiranno i corsi di TFA.

I “tutor” avranno un ruolo di grande rilievo nei corsi di TFA: docenti di scuola secondaria, in servizio da molti anni e con grande esperienza, affiancheranno i docenti universitari nella didattica e, in particolare, coordineranno le attività di tirocinio nei corsi per la preparazione al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

Il bando scade lunedì 10 settembre. Possono fare domanda docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, in ruolo nelle scuole statali della Regione, e con i requisiti fissati dal DM 8 novembre 2011.

Il bando è consultabile nel sito dell’Ateneo sotto la voce Corsi – Formazione iniziale degli insegnanti – TFA

http://www.unipd.it/corsi/formazione-iniziale-degli-insegnanti/tirocinio-formativo-attivo-tfa

http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/Bando_TutorTFA.pdf

Le selezioni inizieranno a fine settembre, e per fine ottobre, alla vigilia della partenza dei corsi dei TFA, i docenti da utilizzare come tutor saranno stati individuati, e potranno già essere coinvolti nell’organizzazione dei corsi di TFA e delle attività didattiche di tirocinio.

 

Immagine tratta da http://www.centoquaranta.com

Google+
© Riproduzione Riservata