Dal terremoto all’università: Linda racconta il suo anno difficile ma indimenticabile

Redazione Controcampus 17 Ottobre 2012

Sarà impossibile per Linda dimenticare il 2012 non solo perché questo è per lei l’anno della Maturità e del debutto nel mondo dell’università, ma anche per le particolari condizioni in cui ha affrontato queste tappe importanti della sua vita.

Linda abita a Gavello, una tra le frazioni di Mirandola più colpite dai terremoti del 20 e 29 Maggio scorsi.

Come 1700 suoi colleghi, a causa dell’inagibilità di tutti gli edifici scolastici della zona, si è preparata alla Maturità da autodidatta, tra una scossa e l’altra, tra paura ed agitazione. Ha sostenuto solo l’esame orale, come stabilito dal Miur, ottenendo un ottimo punteggio ed oggi è una matricola dell’Università di Bologna, dove frequenta Chimica Industriale.

Controcampus.it ha intervistato Linda per farsi raccontare la sua “particolare” Maturità, l’esordio all’università e le sue aspettative sul futuro.

Linda, sarà impossibile per te scordare il tuo esame di Maturità se si considerano le difficili condizioni in cui ti sei trovata a sostenerlo. Raccontaci come è andata…

Nonostante abbia sostenuto solo la prova orale, ero comunque emozionata ed agitata. Il colloquio si è svolto all’interno delle uniche scuole agibili di Mirandola, le scuole medie F. Montanari, che tra l’altro dopo il sisma ospitavano anche gli uffici comunali. I professori sono stati molto gentili e comprensivi, sia quelli della Commissione interna che si sono resi disponibili per qualsiasi chiarimento scolastico o tecnico sia gli esterni, che ci hanno messo a nostro agio durante la prova. Hanno capito la particolarità della situazione in cui ci siamo trovati.

Conseguita la Maturità, hai scelto di proseguire gli studi e ti sei iscritta a Chimica Industriale. Come mai hai scelto questa Facoltà?

Mi sono avvicinata alla Chimica in quarta superiore, quindi all’inizio dell’orientamento mi sono informata per Chimica pura. Poi ho deviato su Chimica industriale a Bologna, sia perché offre più possibilità di lavoro in futuro rispetto a Chimica pura sia perché ci sono corsi che mi interessano di più. Frequento dal Lunedì al Venerdì facendo la pendolare: parto da Mirandola in treno ed in quaranta minuti sono a Bologna.

Che idea ti eri fatta dell’università prima di iniziare a frequentarla?

Sentire le altre persone dire “vado all’università” faceva sempre un certo effetto. Mi immaginavo un luogo che ti offre miliardi di opportunità e di esperienze. Avendo scelto Chimica industriale poi mi aspetto di fare tante attività di laboratorio sia nel corso delle lezioni che in tirocinio. Naturalmente anche le attività di orientamento inducono a guardare solo gli aspetti positivi…

Quest’ultima frase mi porta a pensare che la tua opinione sia cambiata in questo primo mese di frequenza…

No: sicuramente l’università offre tutte le opportunità che ho elencato prima, ma, frequentandola, mi sono accorta che ci sono anche aspetti meno piacevoli. Bisogna imparare ad organizzarsi, ad informarsi su tutto e tra viaggi in treno, libri da cercare, materiali da comprare, studiare rimane poco tempo. È faticoso ma sono certa che ne valga la pena: per ora mi piace molto.

Oggi i giovani si dividono tra coloro che ritengono l’università utile ed altri che sostengono sia più conveniente trovarsi subito un lavoro una volta usciti dalle scuole superiori: tu cosa ne pensi in merito?

Personalmente non penso che riuscirei molto facilmente a trovare un’occupazione solamente con il mio diploma liceale. So bene che oggi, diversamente dal passato, la laurea non garantisce un futuro agiato e sicuro dal punto di vista professionale, ma ritengo che comunque l’università serva a fare un’esperienza ulteriore e, una volta finita, potrebbe rivelarsi molto vantaggiosa per trovare lavoro.

L’anno accademico in corso è partito con diversi scioperi e manifestazioni degli studenti contro i tagli all’istruzione decisi dal governo. Hai partecipato a qualcuna di queste manifestazioni?

Sì, ho avuto modo di assistere agli scioperi ma non vi ho preso parte: sono appena entrata nel mondo universitario, quindi devo ancora ben capire come funzionano questi meccanismi. Ad ogni modo credo che scioperare sia importante se fatto con coscienza, ovvero manifestando con consapevolezza le proprie idee e proponendo attività e soluzioni alternative al problema per cui si decide di scioperare. Non capisco chi sciopera stando a letto per saltare lezione… Sul problema dei tagli penso che il governo dovrebbe cercare di salvaguardare al massimo l’istruzione, perchè è un campo molto delicato ed importante che più di altri è responsabile del futuro del nostro Paese.

Parliamo proprio di futuro. Una volta laureata ti piacerebbe tentare la difficile strada della carriera accademica?

É presto per parlarne. Posso dirti che se decidessi di intraprendere una carriera all’interno dell’università, preferirei diventare ricercatrice piuttosto che insegnante. In ogni caso mi scoraggia molto leggere certe notizie su nepotismo e baroni ancora oggi, nel 2012.

Nelle zone che ha colpito, il terremoto ha sicuramente contribuito a peggiorare la situazione lavorativa già resa molto difficile dalla crisi economica. A cinque mesi di distanza, come vedi il futuro dell’Emilia? Credi che la situazione sarà migliorata quando tu, dopo la laurea, dovrai iniziare a cercare lavoro?

Sono fiduciosa. Dopo la triennale ho intenzione di iscrivermi anche alla specialistica o alla magistrale per cui ho ancora cinque anni davanti. Credo che, terminati gli studi, si sarà sistemato quasi tutto: molte aziende hanno già ripreso la produzione, altre che si sono trasferite temporaneamente hanno assicurato che torneranno a Mirandola il prima possibile. Per cui, penso che, crisi a parte, il terremoto tra cinque anni sarà ormai un ricordo e che non avrà conseguenze sulla mia ricerca di lavoro: spero di non sbagliarmi!

Fonte immagine: © Nicola Veschi

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Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto