• Califano
  • Romano
  • Quaglia
  • Gnudi
  • Ward
  • Ferrante
  • Barnaba
  • Catizone
  • Bruzzone
  • Boschetti
  • Rinaldi
  • De Luca
  • Algeri
  • di Geso
  • Meoli
  • Coniglio
  • Bonanni
  • Andreotti
  • Bonetti
  • Paleari
  • Alemanno
  • Santaniello
  • Napolitani
  • Casciello
  • Carfagna
  • Miraglia
  • Chelini
  • Quarta
  • Baietti
  • Cacciatore
  • Gelisio
  • Falco
  • De Leo
  • Scorza
  • Grassotti
  • Buzzatti
  • Romano
  • Valorzi
  • Rossetto
  • Dalia
  • Cocchi
  • Mazzone
  • Tassone
  • Crepet
  • Liguori
  • Pasquino
  • Leone

Idee Regalo Economiche e per Studenti: lista regali contro la crisi

Redazione Controcampus 24 Dicembre 2012
R. C.
28/07/2021

Ecco le idee regalo economiche per studenti: regali fai da te e low coast per amiche di banco e di studio, ecco cosa regalare all'amica di scuola o di università.

La crisi economica non allenta la morsa e gli studenti (ma non solo) si organizzano per i regali natalizi: oltre al fenomeno del riciclaggio (non più denigrato come in passato), molto diffuso è il baratto dei regali, un modo per accontentare lo stesso i propri cari, risparmiando. Ecco le idee regalo

Consumi in calo di almeno il 15% rispetto al 2011 e questo trend negativo non si placherà nemmeno durante le vacanze di Natale.

Questo è il risultato di un’indagine effettuata dall’ISTAT, che evidenzia come gli italiani abbiano ridotto tutti gli acquisti non necessari, comprimendo anche le spese alimentari, in calo dell’1,5%.

Ma la crisi non risparmia alcun settore: abbigliamento, calzature, ristorazione, viaggi, cultura (libri e dischi), profumeria, finanche l’acquisto di telefonini è in calo (solo nel 2012 le 3 principali compagnie telefoniche hanno perso per strada 1 miliardo di Euro di fatturato).

Soltanto un settore sembra non risentire troppo di questa congiuntura economico – finanziaria molto negativa: stiamo parlando del settore dei giocattoli. Del resto si sa che in ogni famiglia si preferisce rinunciare a qualche cosa di voluttuario, ma i bambini, per fortuna, vengono sempre accontentati.

Idee Regalo Economiche per studenti in crisi: ecco cosa regalare all’amica del corso

Ma la crisi, oltre alle persone adulte che lavorano e che hanno una famiglia da mantenere, è avvertita anche dagli studenti universitari.

E’ vero, crediamo che quasi nessun studente si trovi costretto a dover pagare con i propri soldi le tasse sulla casa, bollette, tasse universitarie e quant’altro, però anche gli universitari si trovano in serie difficoltà.

Magari, fino a qualche tempo si girava con qualche banconota di taglio elevato in più, ogni tanto ci si poteva permettere la maglietta griffata o il giubbino che detta la moda del momento.

Ora, tra l’aumento della benzina, qualche pizza con gli amici, la serata al cinema con la ragazza è diventato tutto più complicato. E non è nemmeno il momento adatto per andare dai genitori a chiedere un surplus di paghetta.

Quindi, soprattutto in tempi di crisi la fantasia e la sempre utile “arte di arrangiarsi” non possono assolutamente mancare. Ed ecco che è molto frequente vedere come ci sia un rilevante fenomeno che segna un po’ il ritorno alle origini della civiltà, quando in mancanza delle monete e delle banconote, si ricorreva allo scambio di oggetti.

BARATTO: Il baratto quindi è tornato di moda specialmente tra gli studenti, “può essere anche una buona opportunità per riuscire a disfarsi di qualche regalo di Natale non proprio gradito”, affermano alcune studentesse in giro per i negozi a fare acquisti.

“Tra studenti è una pratica molto utilizzata: non vi è mai capitato di desiderare fortemente un t-shirt o un paio di occhiali da sole di un vostro amico? Beh, in questo modo si fa la propria proposta, si valuta la richiesta fatta a sua volta dall’amico e dopo una trattativa amichevole il più delle volte si raggiunge un accordo” racconta un ragazzo che ci sembra un vero intenditore di scambi e baratti.

Uno spunto potrebbe essere anche quello dello scambio reciproco di lezioni private: della serie io aiuto te in una materia che odi e tu mi dai una mano in un’altra materia per me piuttosto ostica.

Per non parlare del riciclaggio dei regali, un fenomeno che,nonostante sia considerato poco carino da tanti, coi tempi che corrono è stato rivalutato.

idee regalo economiche senza moneta

Insomma, i modi di scambiare oggetti non mancano e infatti nel torinese l’Associazione “Manamanà” a partire dal 2008 (non è casuale, perchè è da quell’anno che è scoppiata questa tremenda crisi nel mondo occidentale) promuove l’iniziativa “Senza Moneta”, con circa 50 banchetti allestiti, radunati dallo slogan “Regalati un cambio! Una giornata senza moneta è tutt’altro che povera”.

Ma al di là della crisi economica, ci sembra che lo scambio possa essere l’occasione per recuperare in parte quei valori di solidarietà che non dovrebbero mai mancare in una Nazione, un modo per relazionarsi con l’altro in un rapporto orizzontale, senza prevaricazione, senza dover ricorrere alle norme sulla tutela del Consumatore, il tutto in un clima di grande festa. Quindi, regali sì, ma cercando strade alternative per risparmiare.

idee regalo economiche: ecco i regali più acquistati

Al di là del nobile fenomeno dello scambio di doni, gli italiani comunque non rinunciano ad accontentare i desideri dei propri cari ed ecco che tra gli oggetti più regalati per questo Natale 2012 ci sono i regali high tech, con iPhone 5,  iPad e  iPad mini. Si tratta indubbiamente di acquisti costosi (si supera anche i 700 Euro), ma le nuove tecnologie sembrano resistere bene alla crisi, e comunque c’è da dire che di smartphone e tablet se ne trovano anche a prezzi più economici, se si rinuncia a qualche funzione e a quella qualità che fa di Apple la regina di questo settore (ma con Samsung che soprattutto per quanto riguarda gli smartphone dà del filo da torcere).

Tra i videogiochi troviamo il calcio con il vendutissimo Pro Evolution Soccer 2013 per Pes3, mentre per le ragazze non passa mai il desiderio di oggetti e accessori rigorosamente griffati, e quindi ecco che borse (Luis Vuitton, Gucci), e scarpe firmate (Hogan e Tods) la fanno da padrona.

Lista e guida idee regalo economiche per combattere la crisi

idee regalo economiche per fidanzati:

  • coupon da groupon cena o centro benessere romantico
  • sciarpa del suo colore preferito fatto  mano;
  • vaso di fiori decorato con la tecnica del decoupage;
  • collane o orecchini, fatto di le perline o le pietre;
  • candele profumate fatte a mano o anche ikea e ridipinte a mano;
  • maglia/maglione, cappello, guanti a seconda della stagione fatte a mano;
  • album decorato tramite il decoupage con le vostre foto migliori;
  • disegno/ritratto, magari con voi due come soggetti, puoi chiedere anche ad un mico artista;
  • album con le foto dei vostri momenti più belli, anche fatto con movie maker con colonna sonora;
  • una torta a forma di cuore e magari biscottini , se mai dentro fargli trovare un bigliettino scritto da te;
  • un cuscino personalizzato;
  • cd di canzoni che a lui piacciono e che sono anche le nostre canzoni e per copertina una vostra foto;
  • una tovaglietta all’americana per fare colazione con inserite le vostre foto plastificate
  • una rosa rossa, tra i petalki un piccolo bigliettino scritto da te e accompagnata da una scatola di ottimi cioccolatini;
  • un libro, tra le pagine non dimenticare mai un tuo bigliettino;
  • una poesia;
  • una scatola con palloncini a forma di cuore gonfiati con elio dentro la scatola cosi quando lei apre la scatola i palloncini volano via creando un grande effetto;
  • gli fai triovare la sua stanza piena di palloncini e solo in uno ci lasci un biglietto;
  • calendario sempre con le vostre foto insieme;
  • un puzzle o una costruzione con una tua foto o una frase particolare che vi unisce;
  • l’ingrandimento di una vostra bella foto in una bella cornice da tenere in ufficio;
  • un bottiglia di vino con un vostra foto;
  • pranzo o la cena da te preparati.

idee regalo economiche per lei:

  • qualsiasi cosa su groupon, troverai degli sconti eccezionali!
  • collane o orecchini, fatto di le perline o le pietre;
  • una Borsa
  • sciarpa del suo colore preferito fatto  mano;
  • percorso salute in qualche centro benessere (vedi Groupon);
  • video da mettere su youtube che racconta la vostra storia, fatto con movie maker;
  • giornata alle terme (vedi Groupon);
  • un libro con dedica;
  • una gita, escursione o esperienza da fare su Groupon, hanno dei prezzi scontati al 70% !
  • un profumo che ama (uno molto buono è Hypnotic Poison di Dior), le donne ne vanno pazze;
  • una esperienza da fare tramite smartbox;
  • una piastra, magari l’ultimo modello uscito, ne serve sempre una;
  • gioielli,collane,orecchini,anelli anche swaroski;
  • una raccolta di cd a cofanetto della sua cantante preferita, come copertina una vostra foto;
  • una cena con troupe teatrale che inscena un delitto, (vedi Groupon);
  • un cielo stellato da farli trovare in soffitto della sua camera,
  • una trousse di trucchi completa di tutti i colori;
  • completo intimo, da intimissimi non costano tanto;
  • abbigliamento in generale: scarpe/camicia/maglietta/pantaloni/maglione/cappello/cintura (vedi Groupon);
  • un cuscino personalizzato;
  • braccialetti/collanine con la tua iniziale incisa;
  • una cena romantica a lume di candela (vedi Groupon);
  • un libro, tra le pagine non dimenticare mai un tuo bigliettino;
  • una rosa rossa, tra i petalki un piccolo bigliettino scritto da te e accompagnata da una scatola di ottimi cioccolatini;
  • un bottiglia di vino con un vostra foto;
  • pranzo o la cena da te preparati.

idee regalo economiche per lui:

  • qualsiasi cosa su groupon, troverai degli sconti eccezionali!
  • percorso salute in qualche centro benessere (vedi Groupon);
  • video da mettere su youtube che racconta la vostra storia, fatto con movie maker;
  • giornata alle terme (vedi Groupon);
  • un libro con dedica;
  • un borsello;
  • un borsone sportivo (se fa attività sportiva);
  • un tagliacapelli – barba;
  • una cintura;
  • abbigliamento in generale: scarpe/camicia/maglietta/pantaloni/maglione/cappello/cintura;
  • un portafoglio;
  • mp3-Ipod in cui avrai caricato tutte le vostre canzoni;
  • dispositivi per il computer: pen-drive/mouse simpatico/hard-disk esterno/monitor lcd/casse;
  • calendario 2011 con tutte le vostre foto;
  • navigatore per la macchina;
  • cuscino/tazza/portachiavi/puzzle/calendario 2011 con la vostra foto;
  • biglietti per un concerto che lui vorrebbe vedere;
  • un profumo che ama;
  • se è sportivo, una fascia con orologio che rileva frequenza cardiaca e tante altre informazioni;
  • una gita, escursione o esperienza da fare su Groupon, hanno dei prezzi scontati al 70% !
  • una esperienza da fare tramite smartbox;
  • una cena con troupe teatrale che inscena un delitto, (vedi Groupon);
  • completo intimo, da intimissimi non costano tanto;
  • una cena romantica a lume di candela (vedi Groupon);
  • un libro, tra le pagine non dimenticare mai un tuo bigliettino;
  • una rosa rossa, tra i petalki un piccolo bigliettino scritto da te e accompagnata da una scatola di ottimi cioccolatini;
  • un bottiglia di vino con un vostra foto;
  • pranzo o la cena da te preparati.

idee regalo economiche per Amici:

  • Qualsiasi cosa su groupon, troverai degli sconti eccezionali!
  • sciarpa fatto  mano;
  • percorso salute in qualche centro benessere – anche di gruppo (vedi Groupon);
  • video da mettere su youtube con una vcanza ftta insieme fatto con movie maker;
  • giornata alle terme anche di gruppo (vedi Groupon);
  • un libro con dedica;
  • una gita, escursione o esperienza da fare su Groupon, anche di gruppo;
  • una esperienza da fare tramite smartbox anche di gruppo;
  • gioielli,collane,orecchini,anelli anche swaroski;
  • una cena con troupe teatrale che inscena un delitto anche di gruppo (vedi Groupon);
  • abbigliamento in generale: scarpe/camicia/maglietta/pantaloni/maglione/cappello/cintura (vedi Groupon);
  • pranzo o la cena da te preparati anche di grupp;
  • biglietti per un concerto che lui vorrebbe vedere anche di gruppo;
  • se sportivI, una fascia con orologio che rileva frequenza cardiaca e tante altre informazioni;
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto