• Google+
  • Commenta
29 dicembre 2012

Master in Comunicazione: si chiudono le iscrizioni a UniPv

Università degli Studi di Pavia – La Fondazione Collegio Universitario S. Caterina, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, organizza un Master destinato a laureati in discipline umanistiche e sanitarie  – Master in Comunicazione – con lo scopo di sviluppare le competenze manageriali e tecniche necessarie per creare quelle elevate professionalità richieste dal mercato per un presidio efficace dei processi di comunicazione delle aziende sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private. Domande entro l’ 11 gennaio 2013

L’Università attiva, per l’anno accademico 2012/2013, presso la Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena (via Giulotto 12, Pavia), il Master in Comunicazione universitario di I livello in  “Comunicazione aziendale integrata per organizzazioni sanitarie e sociosanitarie”. L’iniziativa nasce da un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Pavia, la Fondazione Collegio Universitario S. Caterina e il Consorzio Med I Care.

Il Master in Comunicazione Universitario ha lo scopo di sviluppare le competenze manageriali e tecniche necessarie per creare quelle elevate professionalità richieste dal mercato per un presidio efficace dei processi di comunicazione delle aziende sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private. Risulta infatti sempre più complesso riuscire a gestire in modo integrato le diverse aree della comunicazione sanitaria che si rivolgono a vari interlocutori a diverso titolo, come, ad esempio:

-i professionisti, nel rapporto con le direttive e l’organizzazione aziendale (livello della comunicazione interna),

-i clienti/pazienti/cittadini nella gestione delle richieste di servizi, assistenza e dei reclami (livello della comunicazione one to one), promozione di stili di vita sani e prevenzione delle cronicità (livello di comunicazione per la salute)

-gli shareholder e stakeholder (regione, enti locali, altre aziende sanitarie, università, associazioni, organizzazioni del privato sociale) nelle relazioni di promozione, costruzione di partnership, tutela degli interessi aziendali, ecc… (livello della comunicazione esterna).

Il percorso formativo proposto si basa sull’analisi dei bisogni raccolta durante workshop e attività di consulenza svolta in aziende sanitarie pubbliche e private e si sviluppa in modo strutturato e sistematizzante, mantenendo una connessione tra le diverse aree della comunicazione e tra i diversi livelli di competenza richiesta.

La figura professionale formata nel Master in Comunicazione può trovare sbocco in:

Staff della Direzione Generale delle Aziende Sanitarie Territoriali Pubbliche

Staff della Direzione Generale delle Aziende Sanitarie Ospedaliere Pubbliche

Ufficio di Comunicazione delle Aziende private e cooperative sanitarie

Ufficio di Comunicazione delle Aziende private e cooperative sociosanitarie

Uffici pubblici di comunicazione sanitaria

Il Master universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in  didattica frontale, esercitazioni pratiche-stage, visite presso Enti esterni all’Università di Pavia, seminari, attività di studio e preparazione individuale.

Possono iscriversi al Master in Comunicazione i laureati (laurea triennale e specialistica) in discipline umanistiche o sanitarie.

Il numero minimo per attivare il corso è di 25 iscritti. Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata, da parte di una Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del Master, una selezione e formulata una graduatoria di merito.

Il bando è consultabile sul sito

Termine iscrizioni: 11 gennaio 2013

Google+
© Riproduzione Riservata