• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2013

Calendario festività 2013: vacanza ed eventi religiosi e civili

Dopo la fine delle lunghe festività e vacanze natalizie, inizia inevitabilmente il conto alla rovescia per ulteriori buoni propositi  vacanzieri. Monitorato e controllato il Calendario festività 2013 per ritagliarsi ulteriori week end di fuga e di relax. Ecco allora arrivare i buoni propositi per le nuove vacanze eccovi il Calendario festività 2013

La conclusione delle “ostilità” natalizie e la ripresa della routine quotidiana crea sempre un po’ di nostalgia e difficoltà. Il cambio drastico di ritmi e orari spesso rendono infatti la prima settimana di rientro un vero incubo. Quali potrebbero allora essere i modi per riadattarsi più facilmente alla vita lavorativa, scolastica o casalinga che sia?

Uno potrebbe essere rappresentato dai cosiddetti “buoni propositi”: il solo pensiero di costruirsi nuove abitudini sfruttando la temporanea sospensione della quotidianità, abitudini magari più consone alle nostre esigenze ed aspettative, costituirebbe già di per sé un bello slancio per il rientro alla vita usuale. Insomma, ottimizzare lo “shock da rientro” per eliminare quelle azioni o comportamenti che, sebbene ormai ci vadano stretti, teniamo solo più per coccolarci nella pigrizia di gesti familiari. Vedere di più gli amici, trovare più tempo per gli hobby, leggere di più, risistemare la casa, ecc., sono tutti ottimi propositi, o meglio perfetti escamotage con i quali tutti, almeno una volta, ci siano convinti di poter ricominciare con alla nostra vita con nuovo slancio ed ottimismo.

Alla fine, però, ci sono così tanti impegni e preoccupazioni che sembra impossibile aggiungere a quella normalità, cui bene o male il corpo si riadatta, uno sforzo di volontà ulteriore; e così, trascinati da comportamenti ormai automatici, il nuovo anno ricomincia per molti, puntualmente, esattamente come il precedente. Esiste però anche un altro molto per trovare lo slancio necessario a riprendere la routine in maniera più indolore. Si tratta di quei propositi che non necessitano di alcuno sforzo di volontà ma solo di un calendario festività 2013 alla mano: i “propositi di fuga“, che per lo più si traducono in progettazione di mini-vacanze, weekend lunghi, toccate-e-fughe, ecc.

Ed allora, con ancora le valigie della settimana bianca ancora da disfare e qualche rimasuglio di panettone nella credenza, il ritorno alla routine quotidiana significa per molti anche uno sguardo alle possibili mini-vacanze future. Un po’ con la scusa del risparmio (prenotare i viaggi con anticipo è sicuramente economicamente più vantaggioso), un po’ perché fantasticare non costa niente, ecco impazzare il “toto-ponti”: quali saranno le festività civili o religiose che permetteranno un week end di fuga nel 2013? Cosa racconta il nostro calendario festività?

L’obiettivo primo è quasi sempre la Pasqua, con la speranza che questa arrivi presto. Ed in effetti, anche se per un pelo, quest’anno la Pasqua è “alta”, come si suol dire, e cadrà domenica 31 marzo, con il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) ovviamente prevista per il 1° aprile. C’è poi il 25 aprile che, cadendo di giovedì, permetterà a qualche fortunato un bel weekend allungato di 4 giorni, fino a domenica 28 aprile. Di mercoledì cadrà invece la Festa del Lavoro del 1° maggio, mentre, l’ultima festività di primavera, sarà il 2 giugno, che il calendario 2013 fa però coincidere malauguratamente con una domenica. Probabilmente non serve andare oltre nell’elenco: il ponte di Ognissanti sembra ad oggi più un miraggio che una prospettiva di relax!

Lasciando quindi da parte i “buoni propositi” per un altro rientro, via con “propositi di fuga” per il 2013 e… buon inizio anno!

Calendario festività 2013: date ed eventi religiosi e civili

  • 6 gennaio 2013: Epifania (domenica)
  • 12 febbraio 2013: ultimo giorno di Carnevale (martedì)
  • 31 marzo 2013: Pasqua (domenica)
  • 1 aprile 2013: Pasquetta (lunedì)
  • 25 aprile 2013: Festa della liberazione (giovedì)
  • 1 maggio 2013: Festa del lavoro (mercoledì)
  • 2 giugno 2013: Festa della Repubblica (domenica)
  • 15 agosto 2013: Assunzione di Maria in Cielo-Ferragosto (giovedì)
  • 1 novembre 2013: Ognissanti (venerdì)
  • 8 dicembre 2013: Immacolata Concezione (domenica)
  • 25 dicembre 2013: Natale (mercoledì)
  • 26 dicembre 2013: Santo Stefano (giovedì)
  • 1 gennaio 2014: Capodanno (mercoledì)

Selene Parigi

Google+
© Riproduzione Riservata