• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2013

Master management farmacautico – Iscrizioni record per il master management farmacautico

Camerino, 14 febbraio 2013 Sarà inaugurata giovedì 21 febbraio, con inizio alle ore 10.30 presso la Sala convegni dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto, la dodicesima edizione del master management farmacautico firmato Unicam.

Il master management farmacautico, promosso in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e l’Area vasta n. 5 della ASUR Marche di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno, è rivolto a laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Il corso e master management farmacautico, di durata annuale, si propone di arricchire il laureato di competenze specifiche, di natura scientifica, organizzativa ed economica utili nella gestione manageriale di Dipartimenti Farmaceutici a valenza ospedaliera o territoriale nell’ambito di strutture sanitarie, nonché di farmacie aperte al pubblico. Prevede una didattica “frontale” e una didattica “on line” accompagnata da tutorato, oltreché seminari, conferenze, dibattiti e stage in realtà professionali.

“L’idea di attivare ogni anno una nuova edizione – sottolinea il dott. Carlo Cifani, ricercatore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute  e direttore del Master – è scaturita in relazione a precise esigenze che emergono dal mondo della professione nelle strutture sanitarie. I cambiamenti in atto nel Servizio Sanitario Nazionale, ed in particolare l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse nella spesa farmaceutica, richiedono la formazione di personale con competenze e professionalità adeguate. In aggiunta alle competenze scientifiche inerenti il farmaco, la professione di Farmacista nel Servizio Sanitario Nazionale ha, infatti, sempre più bisogno di forti competenze manageriali. Il master – prosegue il dott. Cifani – affronta in maniera ampia e potenzialmente completa, la molteplicità degli aspetti scientifici e professionali necessari alla gestione manageriale della spesa nei dipartimenti farmaceutici e si caratterizza come uno strumento di “life-long learning” appetito anche da figure professionali con una grande esperienza nel proprio ambito lavorativo. Per l’attuale edizione abbiamo ricevuto 47 domande di iscrizione, raggiungendo dopo dodici anni il record di partecipanti, che provengono da varie regioni italiane fra cui Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Veneto, Sardegna, Marche, Abruzzo, Puglia e sono in gran parte Direttori di farmacie ospedaliere”.

Alla giornata inaugurale del master management farmacautico saranno presenti la Dr.ssa Laura Fabrizio, Presidentessa della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, il Dr. Giovanni Stroppa, Direttore della Area Vasta n. 5 dell’Asur Marche, il Prof. Maurizio Massi (già Direttore del Master), il Direttore della Farmacia Ospedaliera di San Benedetto del Tronto, Dr. Isidoro Mazzoni (coordinatore scientifico del Master), il tutor didattico, Dr.ssa Maria Vittoria Micioni, il Dr. Massimo Fioretti, segretario regionale SIFO delle Marche, il Prof. Sauro Vittori, Direttore della Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute ed i Key Account Manager delle aziende farmaceutiche Roche, Janssen-Cilag, Astellas, AstraZeneca, Medac Pharma, Amgen Dompè, Biogen-Idec, Daiichi-Sankyo, Sandoz e GlaxoSmithkline.

Google+
© Riproduzione Riservata