• Google+
  • Commenta
13 marzo 2013

Convegno studi su Marco Biagi all’ Unimo

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Il 18 e 19 marzo l’XI Convegno studi su Marco Biagi, convegno internazionale di studi dedicato al professor Marco Biagi.

L’appuntamento Convegno studi su Marco Biagi organizzato dalla Fondazione Marco Biagi e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’anniversario della sua scomparsa, sarà dedicato quest’anno a “La dimensione transnazionale delle relazioni di lavoro: un nuovo ordine in costruzione?”. Numerosi i colleghi e gli studiosi che per questa circostanza giungeranno a Modena. La prima giornata inizierà con una messa a suffragio.

Marco Biagi, il giuslavorista assassinato dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002, sarà ricordato anche quest’anno nella ricorrenza della sua tragica scomparsa, con il consueto appuntamento internazionale promosso dalla Fondazione Marco Biagi e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che lo ebbe tra i suoi stimati docenti, dedicato all’approfondimento delle tematiche oggetto dei suoi studi: le relazioni di lavoro ed il diritto del lavoro comparato.

L’appuntamento Convegno studi su Marco Biagi sarà lunedì 18 e martedì 19 marzo 2013, a Modena, dove presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) si terrà alla presenza di autorevoli colleghi e studiosi di tutto il mondo l’XI convegno internazionale dal titolo: “La dimensione transnazionale delle relazioni di lavoro: un nuovo ordine in costruzione?”.

Non si è ancora spenta l’eco del vile gesto che ci ha privati del professor Marco Biagi. Grazie alla Fondazione sorta in suo nome, costituita dal nostro Ateneo e dalla famiglia – ha affermato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi –, la sua voce non è stata spenta quel triste 19 marzo di undici anni fa. Una schiera di giovani, suoi appassionati allievi, incoraggiati dalla moglie Marina Orlandi, oggi Presidente della Fondazione, è potuta crescere, fortificata dal suo insegnamento e dalla sua passione per il diritto del lavoro comparato e lo studio delle relazioni di lavoro. Oggi l’istituzione universitaria che porta il suo nome è divenuta un punto di eccellenza del nostro Ateneo, riconosciuta ed apprezzata a livello europeo ed internazionale”.

La mattina del 18 marzo, dopo la S. Messa a suffragio di Marco Biagi presso la Chiesa di San Barnaba (via Carteria 108) a Modena ed i saluti delle autorità accademiche e civili, sarà dedicata ad un approfondimento sulle nuove sfide che attendono il mercato del lavoro italiano per effetto della progressiva internazionalizzazione dei mercati e delle relative cornici istituzionali: “Le nuove sfide per il mercato del lavoro italiano nel quadro transnazionale”, affidata al coordinamento del prof. Francesco Basenghi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Le conclusioni saranno tratte dal prof. Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna. Nel pomeriggio si proseguirà con una prima sessione plenaria su “La contrattazione collettiva transnazionale”, presieduta dal prof. Tiziano Treu dell’Università Cattolica di Milano, che sarà seguita da due sessioni parallele rispettivamente dedicate a “L’integrazione regionale degli standard e delle politiche del lavoro: la UE e oltre”, coordinata dalla dott.ssa Shelley Wallach del Tribunale di Tel Aviv (Israele) ed a “Le forme di rappresentanza transnazionale degli interessi”, coordinata dal dott. William Bromwich dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nella seconda giornata Convegno studi su Marco Biagi, martedì 19 marzo si riprenderà la mattina con due sessioni plenarie su “La governance transanazionale delle relazioni di lavoro”, presieduta dal prof. Manfred Weiss dell’Università di Francoforte (Germania), e su “Mobilità transnazionale e relazioni di lavoro”, presieduta dalla prof.ssa Csilla Kollonay-Lehoczky dell’Università di Budapest (Ungheria), mentre al pomeriggio è prevista una sessione speciale, presieduta dal prof. Roger Blanpain dell’Università di Lovanio e Tilburg (Belgio/Paesi Bassi), dedicata ai giovani studiosi, intesi come dottorandi e borsisti post-dottorato o assegnisti di ricerca, il cui scopo è quello di favorire l’integrazione nella comunità scientifica di giovani studiosi di diversa provenienza geografica ed estrazione disciplinare, selezionati mediante una call for papers.

Il programma dettagliato dell’iniziativa Convegno studi su Marco Biagi è reperibile all’indirizzo

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy