• Google+
  • Commenta
1 marzo 2013

Corso Giornalismo – Formazione e Corso Giornalismo in fotovideo giornalismo sportivo e uffici stampa

Giornalismo radiotelevisivo
Giornalismo sportivo e uffici stampa

Giornalismo sportivo e uffici stampa

Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Corso Giornalismo – Corso di formazione in foto-video giornalismo sportivo e uffici stampa

I Corsi di Studio in Scienze Motorie, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, e il Centro Nazionale Sportivo Libertas, Settore Formazione, con la collaborazione della Asd CR SportLAB, organizzano la quarta edizione del Corso Giornalismo – corso di formazione universitario in “foto-video giornalismo sportivo e uffici stampa.

Lo sport rappresenta sempre più una componente di primaria importanza nella società contemporanea, diffuso ad ogni livello e ad ogni età in quantità e qualità crescenti. Da qui l’esigenza – avvertita da uno dei più antichi e consolidati Enti di Promozione Sportiva, specificatamente attivo nella formazione, e da un organismo universitario come il Corso di Laurea in Scienze Motorie di Tor Vergata, da sempre attento alle dinamiche dello sport in ogni suo aspetto – di intervenire a livello didattico in un settore particolarmente delicato e centrale quale è l’informazione sportiva.

Il Corso Giornalismo si prefigge l’obiettivo di qualificare, quanti vogliano impegnarsi nello specifico settore dell’informazione sportiva, con un percorso didattico che tiene conto della trasformazione sociale in atto, resa ancora più rapida dalla continua innovazione tecnologica e dagli strumenti di comunicazione che si rendono disponibili. Le nozioni acquisite formeranno un bagaglio di conoscenza significativo per chi voglia affrontare a livello professionale il giornalismo sportivo, anche attraverso la gestione di un ufficio stampa, e comunque utile se non indispensabile per chi, impegnato nel mondo dello sport a qualsiasi titolo (atleta, tecnico o dirigente), abbia interesse a rapportarsi in modo corretto e produttivo con gli operatori dell’informazione sportiva.

Il corpo docente del corso in giornalismo sportivo e uffici stampa

  • docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
  • giornalisti professionisti del settore dei quotidiani (Corriere dello Sport, Corriere della Sera);
  • giornalisti professionisti del comparto televisivo (Rai Sport, Sky Sport);
  • giornalisti professionisti del settore radiofonico, delle agenzie di stampa (Agi), del giornalismo on-line , del foto-giornalismo;
  • giornalisti professionisti responsabili di Uffici Stampa (CNS Libertas, Fip, Atletico Roma, Virtus Roma).

La durata complessiva del Corso di Formazione è di 100 ore, delle quali 80 in aula e 20 in laboratori esterni.

Le lezioni al Corso Giornalismo si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina nelle aule del Corso di Laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Montpellier, 1. L’inizio del Corso è previsto per il 22 marzo 2013 e si concluderà dopo 100 giorni, il 28 giugno, con un esame che consisterà in una prova scritta riassuntiva dei temi trattati e dell’esperienza didattica effettuata. Al termine del Corso di Formazione Universitario, la commissione d’esame rilascerà gli attestati di partecipazione e individuerà i dieci migliori partecipanti i quali avranno accesso a tirocini presso testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di stampa, uffici stampa di Enti sportivi, Federazioni e club.

Una borsa di studio di 500 euro verrà assegnata ai cinque migliori partecipanti al Corso Giornalismo .

Il Corso di Formazione è a numero chiuso, per un massimo di 30 posti e si intenderà annullato qualora non venga raggiunto il limite minimo di 15 partecipanti.

La domanda di ammissione al Corso Giornalismo, corredata di curriculum vitae, per la quale è necessario, come requisito minimo, il diploma di scuola superiore, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica: giornalismosportivo.torvergata@gmail.com o a mezzo fax al numero 068840696.

Valutati i curricula, ed espletati eventuali colloqui, ove ritenuto necessario, sarà pubblicata l’elenco degli ammessi al Corso sui siti – siti il 18 marzo 2013.

Il costo di partecipazione al Corso di Formazione Universitario in Giornalismo Sportivo e Uffici Stampa è di 1000 euro + Iva (i tesserati al CNS Libertas potranno usufruire di uno sconto del 21% secondo il D.P.R . 633 /72 art.4 comma 4). Nella quota è compresa l’assicurazione per i partecipanti al Corso e ai Laboratori, la dotazione del volume “Giornalismo Sportivo” come base di studio e di altro materiale didattico. Informazioni ulteriori possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo elettronico:giornalismosportivo.torvergata@gmail.com.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy