• Google+
  • Commenta
11 marzo 2013

Ex Libris: Seminari Biblioteca Umanistica Unibo – Ex libris stili e diverse modalità della lettura

Università di BOLOGNA – Al via il nuovo ciclo di Ex Libris

Primo appuntamento in programma domani 12 marzo

La Biblioteca di Discipline Umanistiche prosegue l’esperienza dei seminari Ex Libris che sono stati organizzati fin dal 2011 a partire da un progetto di Fabio Foresti e Mariafranca Spallanzani, in collaborazione con il Presidente e i membri del Comitato scientifico della biblioteca stessa e con la Direttrice e tutto il personale. Realizzati con il sostegno dell’Ateneo, della Facoltà di Lettere e Filosofia e ora della Scuola di Lettere e Beni culturali, gli incontri hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico, interessato a riflettere sulla natura, la definizione e la metafora del libro (2011) e sugli stili e le diverse modalità della lettura (2012).

Quest’anno il ciclo di seminari Ex Libris ha per titolo “Leggere e studiare”. Il programma è molto ambizioso e non nasconde la complessità del tema in oggetto né il rilievo dell’iniziativa per l’Università, per le discipline umanistiche non meno che per quelle scientifiche, tutte invitate ad un confronto sui modi della conoscenza, della trasmissione e della comunicazione dei vari saperi.

L’idea è, infatti, quella di riflettere sul tema della lettura e dello studio in diversi campi disciplinari, per farne emergere le varie accezioni, le prossimità evidenti e le distanze eventuali, per esaminarne e discuterne le varie modalità, i vari usi e le varie strategie. E per valorizzare queste straordinarie attività di ricerca, scoperta e invenzione: applicazione, concentrazione, attenzione, impegno, ma anche divagazione, straniamento e divertimento. Comunque pratica intelligente ed esercizio democratico del pensiero. Ne parleranno in biblioteca lettori, studiosi, studenti, docenti, bibliotecari, scrittori, traduttori, editori, stampatori, librai, collezionisti, bibliofili e bibliomani.

In allegato il programma completo degli incontri Ex Libris

Il primo si terrà il 12 marzo alle ore 17, presso la Sala Affreschi di via Zamboni 36.
I relatori saranno Marco Antonio Bazzocchi e Costantino Marmo.

Google+
© Riproduzione Riservata