• Google+
  • Commenta
21 marzo 2013

Musei Universitari – Dal MIUR 700mila euro per progetto rete musei universitari italiani

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Dal MIUR 700mila euro per un progetto di valorizzazione dei musei universitari.

Musei Unimore

Musei Unimore

Coinvolte 12 realtà accademiche italiane, coordinate dalla professoressa Elena Corradini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Triplice l’obiettivo: costituzione di un portale web bilingue; l’ideazione e lo sviluppo di percorsi tematici e itinerari culturali sul territorio e, infine realizzare un servizio informativo per orientare gli studenti nella scelta di percorsi formativi e di ricerca legati all’ambito scientifico e promuovere, sostenere e sviluppare opportunità di carattere lavorativo in campo museale per giovani laureati.

Approvato con Decreto Direttoriale 11 marzo 2013 n. 418 un accordo di programma tra dodici università italiane, tra cui Bari, Cagliari, Chieti-Pescara, Ferrara, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma “La Sapienza”, Salento, Siena e Tuscia, coordinate dalla prof.ssa Elena Corradini, docente di Museologia dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per un progetto biennale dal titolo “Le tecnologie informatiche e le nuove realtà per la conoscenza, il networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico: il ruolo della rete dei musei universitari”.

Il progetto sui musei universitari ha ricevuto un finanziamento dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca di 700.000 euro nell’ambito della legge 10 gennaio 2000, n. 6, recante “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”. 

Obiettivo fondamentale del progetto sui musei universitari è la costituzione di un portale web bilingue, che consentirà di unificare la presenza dei musei universitari sul web, di potenziare e standardizzare la presentazione di contenuti di qualità su web, in una prospettiva innovativa che tenga conto della peculiarità delle collezioni e delle esperienze di ogni singolo museo universitario, della loro interdisciplinarietà e possibili usi nel contesto storico sociale e culturale contemporaneo. “Questo – ha affermato la prof. ssa Elena Corradini, coordinatrice del progetto – servirà per la costituzione di un’aggiornata immagine dei musei stessi e della loro capacità di attivare sinergie nazionali e internazionali per attività di lifelong learning rivolte a pubblici diversificati”.

Un altro obiettivo prevede l’ideazione e lo sviluppo di percorsi tematici e itinerari culturali sul territorio, a partire dalle strutture museali e dalle collezioni scientifiche, da inserire anche in percorsi turistici,  per la divulgazione dei quali, oltre ai supporti cartacei, verranno impiegate nuove tecnologie multimediali caratterizzate da un buon grado di usabilità e accessibilità da utilizzarsi,  oltre che nei percorsi espositivi on site, online nel portale, nei siti web, attraverso dispositivi mobili e per iniziative editoriali. Queste consentiranno di realizzare programmi educativi che coinvolgano la sfera emotiva, sensoriale, adottando strategie di edutainment differenziate, sia per il pubblico dei visitatori, sia  per gli studenti delle scuole dei diversi ordini e gradi, ivi compresi quelli universitari, per i quali verranno realizzati percorsi formativi in modalità e-learning, in accordo con gli Uffici Scolastici Provinciali, i dirigenti scolastici e gli insegnanti.

Inoltre sarà realizzato un servizio informativo con due funzioni: una per orientare gli studenti nella scelta di percorsi formativi e di ricerca legati all’ambito scientifico; l’altra per promuovere, sostenere e sviluppare opportunità di carattere lavorativo in campo museale per giovani laureati, dotandosi di un sistema innovativo di relazione e diffusione/fruizione delle risorse professionali di carattere museale: il teleporto dei giovani museologi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy