• Google+
  • Commenta
15 marzo 2013

New Game – Corso per creare videogiochi: new game

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – New game: Un singolare corso per imparare a costruire e programmare il proprio videogame per dispositivi mobili.

E’ questa l’idea, nata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Modena, il Net Garage e Civibox, che propone New game: partendo da zero”, un percorso formativo dedicato a chi vuole entrare nel mondo dell’ideazione e programmazione di videogiochi. Il primo incontro lunedì 18 marzo a Modena.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Modena, il Net Garage e Civibox entrano nel mondo dei videogiochi, presentandosi con un primo singolare e curioso corso finalizzato ad insegnare come ideare, progettare e realizzare un video gioco per dispositivi mobili.

Il corso, new game: partendo da zero, promosso dal corso di laurea in Informatica, si svilupperà lungo 6 incontri, da marzo a fine aprile, aperti ad un massimo di 20 partecipanti  durante i quali i partecipanti impareranno passo dopo passo a costruire un game sia dal punto di vista grafico e di sviluppo del codice, sia dal punto di vista dello story-board e della sceneggiatura.

Si inizia lunedì 18 marzo a partire dalle ore 14.00 presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (via Campi) a Modena. Durante questo primo appuntamento ci si concentrerà sull’idea iniziale, fino al design guidato delle meccaniche di gioco. Si indagheranno gli strumenti digitali utili nella fase di progettazione e si imparerà a realizzare e testare un paper prototype.

Il solo requisito necessario per l’accesso al corso  è la conoscenza di un linguaggio di programmazione, quale C, C++, Java. Per informazioni 

new game – il programma 18 marzo – 29 aprile 2013

new game – lunedì 18 e 25 marzo dalle 14.00 alle 18.00 Aula VI ex Dip. Matematica (Via Campi 213/b) a Modena incontri su “Progettare un gioco”, dall’idea iniziale del gioco a una prima fase di brainstorming, fino al design guidato delle meccaniche di gioco, acquisendo conoscenze relative agli strumenti digitali utili nella fase di progettazione ed a realizzare e testare un paper prototype.

new game – lunedì 8 aprile dalle 16.00 alle 20.00 – Lab. Base ex Dip. Matematica (Via Campi 213/b) a Modena incontro su “ Cenni di grafica”, relativo a conoscenze sulla scelta del software, le principali tecniche grafiche utilizzate nel game design, fino alla realizzazione di sfondi e personaggi, in grafica raster e vettoriale.

new game – lunedì 15, 22 e 29 aprile dalle 18.00 alle 20.00 Laboratorio Net Open Source (via Barchetta 77) a Modena si affronta “Sviluppo del codice”, ovvero guida allo sviluppo del codice del gioco e acquisizione di vari tipi programmazione e piattaforme di game making disponibili.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy