• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

Parole e Immagini – Cinema ed adolescenti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Parole e Immagini – cinema ed adolescenti

Per il ciclo Parole e Immagini la Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone il saggio “Product placement, teenpic e adolescenti 2.0” di Francesca Masoero. L’autrice presenterà il libro al pubblico e ne discuterà con il prof. Leonardo Gandini, in un incontro fissato per mercoledì 6 marzo a Reggio Emilia.

Nuovo appuntamento con le novità librarie dedicate al cinema e presentate nell’ambito di Parole e Immagini, il ciclo che la Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, incentrati alla presentazione di novità editoriali dedicate alla settima arte.

L’appuntamento, previsto per mercoledì 6 marzo 2013 alle ore 17.30 presso lo spazio della Mediateca nella sede universitaria di Palazzo Dossetti (v.Allegri, 9) a Reggio Emilia, ospiterà la dott.ssa Francesca Masoero, autrice del volume Product placement, teenpic e adolescenti 2.0 (Kaplan, 2012)

Il libro rappresenta un’interessante ed innovativa riflessione sulle interazioni che si innescano quando cinema, pubblicità e marketing si incontrano nel mondo reale e virtuale degli adolescenti.

Attraverso case history ed esempi presi tra i più celebri franchise contemporanei dedicati ai teenager, da Hannah Montana a Notte prima degli esami: Oggi, da Twilight a Tre metri sopra il cielo, il libro ingloba nella riflessione il web e le serie tv, e usando lo strumento interpretativo del product placement racconta le relazioni culturali, sociali e creative che si innescano quandoconsumo e comunicazione si associano all’interno di un contesto di intrattenimento.

A discutere con l’autrice sarà il prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia e di Estetica del cinema presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro sarà trasmesso in differita su tv.unimore

Google+
© Riproduzione Riservata