• Google+
  • Commenta
7 marzo 2013

Programma Marco Polo – 240 studenti cinesi del Programma Marco Polo all’Unimore

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Modena e Reggio Emilia pronte ad accogliere oltre 240 studenti cinesi del Programma Marco Polo Turandot.

Nelle due città emiliane frequenteranno un corso intensivo di lingua italiana organizzato dal Centro Linguistico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Nella giornata inaugurale del corso questi ragazzi potranno assistere a porte chiuse alle prove de “L’Otello” al Teatro Luciano Pavarotti dove, a seguire, sarà illustrata loro l’attività didattica che li attende. Appuntamento venerdì 8 marzo a Modena.

Modena e Reggio Emilia prese d’assalto dagli studenti universitari cinesi giunti in Italia nell’ambito del Progetto Marco Polo Turandot, un programma riguardante le arti, la musica ed il design che rende possibile agli studenti orientali l’iscrizione ad istituzioni accademiche italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Complessivamente gli studenti che in questi giorni affolleranno le due città emiliane sono 243. Qui frequenteranno un corso intensivo di lingua italiana della durata di sei mesi, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, al termine del quale, se avranno superato l’esame finale del corso, potranno iscriversi alle Accademie d’Arte od ai Conservatori di Musica italiani. Il corso di lingua italiana è offerto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed intende portare gli studenti ai livelli di competenza linguistica B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue.

Il programma didattico UNIMORE, predisposto per questi studenti, sarà presentato, come avvenuto lo scorso anno, in una cornice tanto insolita quanto appropriata, ovvero al Teatro Luciano Pavarotti di Modena, nella giornata di venerdì 8 marzo 2013 alle ore 18.00. I ragazzi cinesi potranno così entrare subito in contatto non solo con il loro percorso formativo, bensì anche con la realtà musicale ed artistica che caratterizza in particolare le scelte di questi giovani amanti del mondo dell’arte e della musica. Agli studenti sempre nella stessa giornata sarà offerta l’opportunità di poter seguire a porte chiuse l’anteprima de “L’Otello” che sarà rappresentato per il pubblico modenese al Teatro Luciano Pavarotti.
«Grazie all’impegno del Centro Linguistico di Ateneo ed ai sempre più frequenti contatti e relazioni scientifico-culturali che il nostro Ateneo intrattiene con istituzioni accademiche e scientifiche cinesi, – afferma il Delegato Rapporti ai Internazionali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Sergio Paba – UNIMORE si qualifica, insieme all’Università per stranieri di Perugia e Siena, come uno dei principali centri per la formazione linguistica degli studenti cinesi nell’ambito dei programmi Marco Polo e Turandot. I numeri elevati, e soprattutto la grande e costante crescita degli iscritti, stanno a testimoniarlo. L’importanza di questo risultato non va sottovalutata, per almeno tre ragioni. In primo luogo, la presenza a Modena e Reggio di questi giovani per sei mesi consente loro di toccare con mano la qualità delle nostre strutture e dei nostri servizi e di apprezzare la qualità della vita nelle due città. Non è dunque un caso se una quota crescente di questi studenti, una volta ottenuta la certificazione linguistica, decide di iscriversi ad un regolare corso di studio offerto dal nostro Ateneo. Si tratta peraltro di studenti accuratamente selezionati attraverso la rete di relazioni che abbiamo nel tempo costruito in Cina. In secondo luogo, attraverso questa offerta, UNIMORE sta guadagnando visibilità e prestigio nel grande paese asiatico. Ciò facilita accordi istituzionali di scambio e collaborazione con importanti atenei cinesi sul terreno della didattica e della ricerca. Il programma Marco Polo-Turandot, infine, consente al nostro Ateneo di rafforzare il legame con il territorio e con alcune sue importanti istituzioni, come mostra l’inedita e proficua collaborazione con il Teatro Pavarotti di Modena».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy