• Google+
  • Commenta
11 marzo 2013

Ricerca del lavoro per studenti e laureati disabili – Ricerca del lavoro: Strategie, servizi e opportunità

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, assieme ad Er-go ed alla Provincia di Reggio Emilia, promuove un incontro rivolto alla Ricerca del lavoro: strategie, servizi e opportunità per studenti e laureati con disabilità”.

L’appuntamento Ricerca del lavoro è atteso per mercoledì 13 marzo 2013 a Reggio Emilia.

La ricerca del lavoro, le strategie, i servizi e le opportunità per gli studenti ed i laureati con disabilità è al centro di un incontro promosso dal Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, da Er.Go e dalla Provincia di Reggio Emilia.

L’appuntamento Ricerca del lavoro, che si terrà mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 9.00 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, si concentrerà su alcuni punti essenziali per la ricerca del lavoro da parte degli studenti con disabilità.

Apriranno la giornata Ricerca del lavoro la prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore alla Disabilità e Dislessia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ed il dott. Giacomo Guaraldi del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici dell’Ateneo modenese-reggiano. Seguiranno gli interventi della dott.ssa Cinzia Magnani del Servizio Orientamento al lavoro e Placement, che introdurrà ai servizi di orientamento al lavoro che offre l’Ateneo, della dott.ssa Greta Lusetti e del dott. Luca Grasselli del Centro per l’Impiego di Reggio Emilia, che illustreranno l’iter da seguire, la documentazione da portare, le opportunità lavorative e di formazione messe a disposizione tra i servizi dei Centri per l’Impiego. Concluderanno l’appuntamento la dott.ssa Eleonora Ballocchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “Accorgimenti ergonomici. Leva sottovalutata per un collocamento mirato davvero inclusivo” e la dott.ssa Monica Lodi di Er-go su “La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso. Indicazioni per la ricerca di opportunità professionali coerenti con gli studi”.

Il pomeriggio sarà dedicato ad un workshop, curato dalle dott. sse Monica Lodi e Cinzia Magnani su: “Il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione: consigli e tecniche di redazione”; “Saper leggere e saper rispondere ad un’offerta di lavoro: esempi concreti”; “Come affrontare un colloquio di lavoro”.

L’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità – afferma la prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore alla Disabilità e Dislessia UNIMORE – rimane ancor oggi un ostacolo per molte ditte che preferiscono pagare multe piuttosto che assumere soggetti con disabilità e questo nasce dallo <stigma> che ancor oggi colpisce tali soggetti, intesi come un peso per la nostra società. Dovrebbe, al contrario, cambiare tale mentalità e bisognerebbe che il disabile da <fruitore di ricchezza> fosse considerato <portatore di ricchezza>. Occorre dire, tuttavia, che i nostri disabili laureati, i quali non hanno una via preferenziale in ambito accademico, ma ottengono semplicemente il riconoscimento dei loro bisogni educativi speciali, spesso una volta laureati, non hanno grosse difficoltà a trovare un impiego e ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il nostro Ateneo, pertanto, oltre ad occuparsi di orientamento in entrata ed in itinere, si sta occupando anche di orientamento in uscita e sta creando una rete capillare con tutti gli Enti e le Istituzioni che in ambito territoriale si occupano di tale tematica favorendo così, ancora una volta, l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità. La giornata del 13 marzo nasce proprio dal desiderio di creare una società sempre più inclusiva”.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la dott.ssa Stefania Padoa del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia mail: stefania.padoa@unimore.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy