• Google+
  • Commenta
22 aprile 2013

Backup WhatsApp. Come eseguire il backup whatsapp e recuperare cronologia e messaggi

Backup WhatsApp

Se sei un fan della app whatapp e non ne fai a meno nonostante il costo whatapp di quasi un euro, non puoi non sapere e conoscere i trucchi e segreti per usare al meglio questa app.

Backup WhatsApp

Backup WhatsApp

Una modalità che non tutti conoscono riguarda il backup whatsapp ovvero come recuperare la cronologia di WhatsApp.

Siamo, infatti, abituati ad inviare centinaia di messaggi al giorno tramite Whatsapp e spesso capita o a causa di qualche problema o per semplice distrazione di cancellare la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti con la conseguente perdita di cose a cui teniamo come foto o video.

Il sistema di Whatsapp non salva nulla nei server, quindi non si può fare riferimento al supporto dell’applicazione di riavere la cronologia chat.

Esistono alcune modalità di backup whatsapp per recuperare la cronologia chat e i messaggi. Ecco come fare. Ricordati inoltre che da oggi è possibile avere what app anche sul tuo pc.

La procedura che dobbiamo seguire per il backup whatsapp, dipende dal dispositivo mobile a cui facciamo riferimento. I sistemi in uso sono due: IOS o Android.
Per i dispositivi Android la procedura è molto semplice. Il sistema Android, infatti, ha un opzione che salva i messaggi di Whatsapp automaticamente e per la precisione ogni 24 ore sulla scheda di memoria esterna del dispositivo mobile. Questo sistema ci permette in qualche modo di tutelarci, ma dobbiamo comunque fare attenzione perchè quello che non si memorizza sul backup verrà immancabilmente perso nel momento in cui ripristiniamo un backup whatsapp.

Come si fa a ripristinare in Android la cronologia chat tramite un backup whatsapp?

La procedura più semplice è disinstallare e reinstallare Whatsapp sul cellulare; durante questa procedura l’app ci chiederà se vogliamo ripristinare il backup whatsapp che racchiude tutta la crologia delle nostre chat, collocata nella scheda di memoria. Basterà cliccare sul tasto si ed una volta riavviata l’app troveremo le conversazioni precedenti. Ovviamente possiamo fare anche il tutto in maniera “forzata” per trasferire le nostre chat su un altro dispositivo, ad esempio se dobbiamo cambiare cellulare. Non ci resta quindi che andare in Whatsapp, menu “Impostazioni”, “Impostazioni Chat” e selezionare “Backup cronologia Chat”. Verrà tutto salvato sulla nostra scheda di memoria che poi metteremo nel nuovo telefono; a questo punto avviamo l’installazione di Whatsapp e daremo il nostro si quando viene chiesto se ripristinare la cronologia chat.

Nel caso in cui non usiamo il sistema Android, come possiamo effettuare un backup whatsapp e recuperare la cronologia chat?

In questo caso la procedura è interamente manuale. Per recuperare la cronologia chat di WhatsApp occorre collegare il nostro dispositivo mobile con il cavetto in dotazione alla porta USB del pc e da qui abbiamo la possibilità di sfogliare il contenuto del cellulare. Troveremo sicuramente la cartella denominata “WhatsApp”, posizionata in genere dove sono collocate tutte le applicazioni e la memorizziamo su questo pc. Colleghiamo il nuovo cellulare e copiamo dentro la cartella appena salvata. Installiamo Whatsapp che ci chiederà se vogliamo ripristinare ed effettuare un backup whatsapp; clicchiamo su sì e verranno ripristinate le conversazioni precedenti. Se abbiamo difficoltà con il computer possiamo installare sul sistema Android alcuni programmi che hanno la funzione di file explorer come ad esempio: ES Gestore File, File Explorer. Questi programmi ci consentono di visualizzare i file del nostro telefonino; troviamo la cartella “WhatsApp” la salviamo, oppure possiamo inviare il tutto tramite mail; poi procediamo come abbiamo detto poco prima ed avremo ripristinato le conversazioni precedenti.

Se invece abbiamo un dispositivo IOS, come possiamo effettuare un backup whatsapp e ripristinare la cronologia chat di WhatsApp?

Con un dispositivo IOS, come un Iphone, possiamo utilizzare il semplice ripristino tramite Itunes; ogni volta che decidiamo di collegare il nostro Iphone al computer si avvia automaticamente Itunes che provvede a fare non solo un backup whatsapp ma anche un backup di tutto quello che è presente sul nostro dispositivo mobile. Possiamo decidere quindi di ripristinare tutto il materiale presente sul nostro cellulare quando vogliamo, compreso naturalmente la cronologia chat di whatsapp. Un altro metodo non molto sicuro è utilizzare la email delle chat. Questa opzione è presente nel menu “impostazioni” di Whatsapp per IOS. Questo richiede di non cancellare la conversazione precedente. Una maggiore sicurezza è data dal programma chiamato WhatSafe, scaricabile nell’App Store.

In sintesi con alcune attenzioni possiamo evitare le spiacevoli perdite delle nostre conversazioni preferite in Whatsapp e quindi evitiamo così di perdere la cronologia chat di WhatsApp.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy