• Google+
  • Commenta
22 aprile 2013

Cinema e Fantascienza di Roy Menarini. Incontro con l’autore all’Unimo

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Per il ciclo Parole e Immagini la Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università  di Modena e Reggio Emilia propone il saggio Cinema e Fantascienza di Roy Menarini. L’incontro con l’autore, che discuterà del suo libro con il prof. Leonardo Gandini, sarà a Reggio Emilia mercoledì 24 aprile.

Cinema e Fantascienza di Roy Menarini è la novità editoriale che la Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone nell’ambito del ciclo “Parole e Immagini”, una serie di incontri aperti al pubblico, dedicata alla presentazione di libri sul cinema.

L’appuntamento per discutere sul saggio Cinema e Fantascienza di Roy Menarini è per mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 15.00 presso lo spazio della Mediateca nella sede universitaria di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia con Roy Menarini, docente e noto critico e cinematografico, che presenterà il suo volume nel quale propone un percorso storiografico e teorico sulla fantascienza nel cinema.

L’oscillazione tra spettacolo popolare e le interpretazioni che gli studiosi ne hanno dato pone la fantascienza tra i discorsi del cinema più affascinanti in assoluto. Tra il primo viaggio sulla Luna immaginato da Méliès, ispirandosi a Verne, e la battaglia per la difesa del pianeta Pandora in Avatar è passato più di un secolo: cento e passa anni nei quali i film, gli autori, il pubblico, i critici e gli studiosi di ogni disciplina hanno nobilitato e cercato di spiegare l’incanto irresistibile di un genere destinato a non tramontare mai.

A discutere sul saggio Cinema e Fantascienza di Roy Menarini ci sarà il prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia e di Estetica del cinema presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Saggio Cinema e Fantascienza di Roy Menarini

E’ uno dei punti di riferimento tra i critici cinematografici della nuova generazione.Professore di Storia del cinema e Critica e giornalismo cinematografico all’Università di Udine, scrive di cinema per diverse riviste sia cartacee che online da Segno Cinema a Film TV, da Close Up a Mymovies.it. Dirige la rivista Cinergie e il progetto mediacritica.it. Scrive di cinema per il Corriere di Bologna per il quale tiene anche il blog Camera con vista. Tra le altre attività collabora con Radio città del Capo di Bologna, partecipa all’organizzazione di festival cinematografici, organizza corsi e master, ha un blog. Sono appena usciti i libri Il grande cinema italiano” (Atlante Libri Edizioni), e Cinema e Fantascienza di Roy Menarini che sono solo le più recenti delle molte pubblicazioni di Roy Menarini dedicate alla settima arte. 

Google+
© Riproduzione Riservata